Categorie: Attualità

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata. Lo sciopero nazionale, proclamato dai sindacati di categoria (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs), coinvolgerà oltre 76.000 lavoratori in tutta Italia.

I motivi della protesta Al centro della mobilitazione c’è il mancato accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), scaduto ormai dal 31 agosto 2024. I sindacati definiscono “insufficienti” le proposte economiche avanzate da Federfarma, sottolineando la necessità di:

  • Aumenti salariali: per recuperare il potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione.

  • Condizioni di lavoro: i farmacisti lamentano turni sempre più pesanti e una carenza di personale che grava sui dipendenti in servizio.

  • Valorizzazione professionale: si richiede il riconoscimento economico dei nuovi servizi sanitari (come test e vaccini) che le farmacie offrono quotidianamente ai cittadini.

Cosa cambia per i cittadini Nonostante lo sciopero, saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge. Le farmacie di turno rimarranno regolarmente aperte per assicurare l’assistenza farmaceutica urgente e la distribuzione di farmaci salvavita.

Federfarma, dal canto suo, ha espresso preoccupazione per la sostenibilità economica delle strutture, ma i sindacati promettono di proseguire la battaglia fino a quando non ci sarà un reale adeguamento dei salari e delle tutele per i lavoratori del settore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza…

1 Aprile 2026