Categorie: Attualità

Festa del papà: perché si celebra il 19 marzo

Festa del papà: oggi, in Italia come altrove, si celebra la paternità. Come nasce questa festa? Perché in alcuni paesi si celebra il 19 marzo?

Festa del papà: quella di oggi è una giornata importantissima, molto attesa da grandi e piccini. Si rifiniscono gli ultimi lavoretti celebrativi a scuola, si comprano dei regali: una cravatta, una camicia i più comuni, ma anche libri, profumi e qualsiasi altro possa rendere felici i destinatari dei doni. Un fermento tale da coinvolgere anche le grandi catene di vendita, che offrono degli sconti dedicati alla giornata del 19 marzo: si celebrano le figure paterne.

Festività particolarmente sentita ovunque, vero e proprio fenomeno con lo sviluppo dei social media, a partire dal simpatico doodle dedicato da parte del motore di ricerca Google: ma quando furono celebrati per la prima volta i padri? Perché la scelta è ricaduta, in Italia come altrove, sul 19 marzo?


Frasi festa del papà: ecco le migliori 10 da dedicare


Festa del papà: nascita e scelta della data in Italia

Incredibile a pensarci, la celebrazione della figura paterna in chiave moderna non nasce molto tempo fa. Fu infatti definita agli inizi del secolo scorso: secondo la tradizione, sarebbe stata celebrata la prima volta negli Stati Uniti nel 1908, in una chiesa metodista nel West Virginia. Il desiderio comune era quella di affiancare alla celebrazione della figura materna una esclusivamente dedicata alla paternità.

Da allora, sebbene in maniere e date diverse, i padri vengono festeggiati in tutto il mondo. In Italia, questa festa ricade il 19 marzo. La scelta è da ricondurre alla tradizione cattolica: durante questa giornata, infatti, si celebra San Giuseppe, padre putativo di Gesù, protettore dei padri di famiglia.

Come l’Italia, anche altre nazioni prevalentemente cattoliche festeggiano i padri il 19 marzo: tra di queste, la Spagna, il Portogallo, la Bolivia, ma anche il Canton Ticino in Svizzera, Andorra e l’Honduras.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026