Categorie: Meteo

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone “Jolina” ha investito con estrema violenza la costa ionica, trasformando la giornata di lunedì 16 marzo in un lunedì nero per i trasporti e la sicurezza. Il bollettino di allerta arancione diramato dalla Protezione Civile ha trovato triste conferma in una mattinata caratterizzata da piogge torrenziali e raffiche di vento che hanno reso proibitive le operazioni di volo presso lo scalo internazionale “Vincenzo Bellini”.

Aeroporto in ginocchio

Dalle prime ore dell’alba, la visibilità ridotta e le forti turbolenze hanno costretto la torre di controllo e le compagnie aeree a modificare i piani di volo. Al momento si registrano numerosi dirottamenti: diversi voli in arrivo sono stati indirizzati verso gli scali di Palermo Punta Raisi e Comiso, già pronti a gestire l’eccedenza di traffico, mentre altri collegamenti nazionali sono stati fatti atterrare a Lamezia Terme.

I passeggeri in partenza vivono ore di incertezza: lunghe code si sono formate ai desk informazioni a causa della cancellazione di alcuni voli diretti verso il Nord Italia e le principali capitali europee. La società di gestione (SAC) invita caldamente i viaggiatori a non recarsi in aeroporto senza aver prima verificato lo stato del proprio volo sui siti ufficiali o tramite le app delle compagnie aeree.

Fra i voli dirottati a Palermo e Comiso si segnalano il volo Ryanair FR1019 da Torino, il volo Volotea V71705 da Firenze (Comiso),  il volo Ryanair FR2708 da Trieste e il volo easyJet U24795 da Napoli.

Città blindata

Mentre lo scalo ferroviario e quello aereo soffrono, la città di Catania appare spettrale. L’ordinanza del sindaco Enrico Trantino ha imposto la chiusura totale delle scuole, dei parchi e dei cimiteri. La decisione si è rivelata provvidenziale, dato che molti sottopassi sono già allagati e diverse arterie stradali, come la Circonvallazione e le zone limitrofe alla zona industriale, presentano criticità tali da rendere pericolosa la circolazione.

Le previsioni

La situazione non sembra destinata a migliorare nelle prossime ore. I meteorologi prevedono che il nucleo del ciclone continui a stazionare sullo Stretto di Sicilia, portando ulteriori rovesci temporaleschi fino alla tarda serata. La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza e di limitare gli spostamenti solo ai casi di effettiva necessità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026