Categorie: Catania

Movida sicura a Catania: 400 persone identificate, raffica di multe e 7 parcheggiatori abusivi sanzionati

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo interforze, predisposto con ordinanza del Questore di Catania, nell’ambito di quanto concordato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in modo da garantire il sereno svolgimento della movida nel centro storico.

La Questura ha dispiegato un articolato dispositivo in zona centro, coordinato da un Ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, che si è avvalso di pattuglie della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione “Strade Sicure”, oltre che del supporto operativo del X Reparto Mobile e della Polizia Scientifica. L’obiettivo del controllo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato, è quello di prevenire tutti quei comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna, nonché sulle iniziative organizzate nel centro storico.

Presidi e posti controllo nelle vie del centro

Con queste finalità, sono stati realizzati presidi e posti controllo in piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via S. Filomena, via Gemmellaro. Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 330 persone, di cui 55 con precedenti penali, e sono stati controllati 145 veicoli, tra auto e moto.

Le pattuglie hanno presidiato le aree pedonali del centro al fine di evitare l’accesso di mezzi a due ruote, garantendo la sicurezza dei pedoni e dei clienti delle attività commerciali, e hanno effettuato diversi controlli di gruppetti di giovani anche con la finalità di prevenire e contrastare il fenomeno dell’uso di droghe e dell’abuso di sostanze alcoliche.

Le violazioni del codice della strada

Per quanto riguarda il controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada sono state rilevate numerose infrazioni, di cui 3 per mancanza della revisione, 2 per guida senza casco, 2 per guida in assenza della copertura assicurativa, 1 per guida senza documenti di circolazione e 1 per guida con patente scaduta. Inoltre, Polizia di Stato e Polizia Locale hanno verbalizzato ben 80 vetture parcheggiate in sosta irregolare, su strisce pedonali, marciapiedi o in seconda fila in modo da impedire la regolare circolazione stradale e il passaggio dei pedoni.

Contrasto ai parcheggiatori abusivi

La Polizia di Stato ha intensificato le attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, rafforzando le attività di controllo nella zona di piazza Manganelli, piazza Borsellino, via Dusmet e via Corso Sicilia, nonché di Piazza Grenoble e Via Scuto. In totale sono state fermate e sanzionate 7 persone tutte conosciute perché già soprese in passato ad esercitare la predetta attività illecita. Nei confronti di tutti si è proceduto al sequestro delle somme illecitamente guadagnate.

Sei di loro sono stati denunciato in stato di libertà, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva, per la violazione del Dacur, provvedimento con il quale il Questore di Catania ha loro vietato di stazionare nelle zone ove sono stati sorpresi altre volte ad esercitare l’attività abusiva di parcheggiatore. Inoltre, tre sono stati denunciati per violazione del divieto di ritorno nel comune di Catania, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

I controlli dell’Arma dei carabinieri (con etilometro e drug test)

Analoghi controlli sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, che ha impiegato equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania. È stato messo in campo un dispositivo composto da pattuglie dinamiche, militari a piedi e Carabinieri con etilometro e drug-test, impegnati in posti di controllo lungo le vie a maggiore affluenza. Tali controlli sono stati effettuati nell’area del centro storico e, in particolare, in Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e le zone limitrofe, dove i militari dell’Arma sono stati impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, tra cui lo smercio e la diffusione di droga tra i giovani e i reati predatori, nonché alla guida in stato di alterazione e a quelle condotte irrispettose del decoro urbano, come la sosta selvaggia nei pressi dei siti storici o in quelli di maggiore aggregazione.

Comportamenti irresponsabili alla guida e sanzioni

In totale, sono state identificate 93 persone e controllati 20 veicoli, di cui 5 sono stati sottoposti a sequestro/fermo amministrativo. Per quanto riguarda la verifica del rispetto delle regole del Codice della Strada sono state effettuate 32 contestazioni, per un importo complessivo di circa € 25.000, con la decurtazione di 65 punti patente.

L’azione di contrasto, oltre ai divieti di sosta e sosta sulle strisce pedonali, ha prevalentemente colpito quei comportamenti irresponsabili di guida, che maggiormente possono mettere a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada, come la guida con il cellulare e senza casco, il transito con semaforo rosso, o il mancato uso delle cinture e dei sistemi di ritenzione per bambini. In particolare, 3 soggetti sono stati sanzionati amministrativamente per guida senza patente, 7 per mancata revisione periodica, 5 per uso del telefono alla guida e 5 per mancata copertura assicurativa. Inoltre, 2 centauri catanesi sono stati contravvenzionati per il mancato utilizzo del casco protettivo.

Lotta a stupefacenti e alcol

Riguardo ai servizi di prevenzione del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti, è stata organizzata una serie di posti di controllo nel centro storico da parte di diverse pattuglie del Nucleo Radiomobile e della Compagnia di Piazza Dante. All’esito delle verifiche con l’etilometro, che hanno interessato 5 conducenti, di cui 2 nella fascia d’età compresa tra i 18 ed i 22 anni e il resto oltre i 32 anni, non sono state rilevate irregolarità.

Nel complesso, tale dispositivo di prevenzione, caratterizzato dalla capillare presenza di pattuglie e gazzelle dell’Arma, ha garantito il sereno svolgimento della movida notturna da parte dei turisti e cittadini, tra cui molti giovani e minorenni, che in numerosi affollano il centro storico di Catania, impedendo, tra l’altro, il parcheggio indiscriminato dei veicoli, soprattutto scooter o minicar, o la guida pericolosa di motocicli e auto.

Attività antidroga

Relativamente all’attività antidroga, sono stati effettuati, nelle aree adiacenti a Piazza Duomo, controlli da parte delle pattuglie dei motociclisti, finalizzati alla ricerca di sostanze stupefacenti, armi od oggetti atti a offendere, non venendo riscontrate violazioni. In generale, grazie all’attività preventiva dinamica e ai presidi fissi posti in essere, volti a impedire la commissione di qualsivoglia forma di illegalità diffusa, non sono stati registrati disordini nello svolgimento della movida notturna.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Traghetti d’oro in Sicilia: scoppia la rivolta contro i nuovi listini Caronte

Una nuova bufera si abbatte sui collegamenti marittimi della Sicilia. Il gruppo Caronte & Tourist,…

11 Maggio 2026

Concorsi Regione Sicilia: via libera al Piano 2026-2028 per 2.600 assunzioni

Concorsi Regione Sicilia: arriva un’importante accelerazione sul fronte dell’occupazione pubblica nell'Isola. La Corte dei Conti…

11 Maggio 2026

Musei che uniscono: Sicilia celebra la Giornata Icom

La Sicilia si prepara a vivere la Giornata internazionale dei musei 2026 come un momento…

11 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Heather Parisi ospite d’onore nel segno di Pippo Baudo

L’edizione numero quattordici di Etna Comics si preannuncia come un ponte emozionale tra il passato…

11 Maggio 2026

Maxi operazione Polizia Locale: blitz nelle periferie

Polizia Locale di Catania: controlli straordinari nelle periferie Raffica di sanzioni e interventi mirati nel…

11 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, torna l’Olimpiade degli studenti

Catania si prepara a vivere tre giornate in cui sport, identità universitaria e spirito di…

11 Maggio 2026