Categorie: Attualità

Sicurezza in corsia: al Policlinico di Catania arrivano le bodycam

Una misura drastica per proteggere medici e infermieri nei presidi "Rodolico" e "San Marco"

In risposta alla crescente ondata di aggressioni ai danni del personale sanitario, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania ha ufficializzato l’introduzione delle bodycam per gli operatori in prima linea. La misura, che interesserà i reparti di Pronto Soccorso dei due presidi cittadini, punta a fungere da deterrente contro la violenza e a garantire una maggiore tutela legale in caso di incidenti.

Tecnologia al servizio dell’incolumità

Le telecamere indossabili non saranno attive h24 in modalità di registrazione continua, per rispettare la privacy dei pazienti. Tuttavia, il personale potrà attivarle istantaneamente in situazioni di potenziale pericolo o di escalation verbale.

Le caratteristiche principali del sistema includono:

  • Dissuasione visiva: la presenza della telecamera scoraggia comportamenti aggressivi.

  • Prove inconfutabili: i. filmati potranno essere utilizzati dalle autorità competenti per identificare i responsabili di aggressioni fisiche o danni alle strutture.

  • Tutela della Privacy:l’uso dei dispositivi è regolato da rigidi protocolli concordati con il Garante della Privacy, assicurando che i dati vengano criptati e conservati solo per il tempo strettamente necessario.

Un segnale forte contro la violenza

La decisione arriva dopo mesi di tensioni e numerosi episodi di cronaca che hanno visto medici e infermieri catanesi vittime di minacce e percosse. Catania si pone così all’avanguardia in Sicilia nell’adozione di tecnologie di videosorveglianza dinamica all’interno degli ospedali.

Oltre le bodycam: un piano integrato

L’introduzione dei dispositivi indossabili è solo un tassello di un piano più ampio che prevede:

  1. Potenziamento del servizio di vigilanza privata.

  2. Protocolli d’intesa più stretti con le Forze dell’Ordine per interventi rapidi.

  3. Formazione specifica per il personale sulla gestione dei conflitti e sulla de-escalation verbale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026