Categorie: Cronaca

Blitz “Barcellona Express”: smantellato l’asse del narcotraffico tra Spagna e Sicilia

CATANIA – Un colpo durissimo al traffico internazionale di stupefacenti è stato messo a segno all’alba di oggi dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania. L’operazione transnazionale, denominata in codice “Barcellona Express” (o “Farfalla”), ha portato all’arresto di 12 persone e al coinvolgimento di complessivi 18 indagati, svelando una rotta commerciale illegale che inondava le piazze della Sicilia orientale di hashish e marijuana.

Il “ponte” tra la Catalogna e l’Etna

Le indagini, coordinate dalla DDA di Catania in stretta collaborazione con la Policia de la Generalitat de Catalunya e sotto l’egida di Eurojust ed Europol, hanno documentato come l’organizzazione avesse stabilito la propria base operativa a Barcellona. Da lì, un cinquantenne catanese gestiva i contatti con i fornitori locali, pianificando spedizioni periodiche verso l’Italia.

La droga viaggiava principalmente su gomma: i carichi venivano nascosti all’interno di tir carichi di frutta, verdura o, in varianti più recenti per confondere le unità cinofile, dentro sacchi di mangime per animali. La rotta prevedeva l’imbarco sui traghetti della linea Barcellona-Civitavecchia per poi proseguire via autostrada fino a Catania.

Numeri e sequestri

L’impatto del sodalizio criminale sul territorio era devastante. Durante l’intera attività investigativa sono stati registrati numeri record:

  • Stupefacenti: sequestrati 1.718 kg tra hashish e marijuana.

  • Piantagioni:individuate in Spagna 3 serre indoor iper-tecnologiche con oltre 1.600 piante di cannabis.

  • Patrimonio: sotto sequestro beni per circa 1 milione di euro, tra cui una villa di lusso in Spagna e diverse auto di grossa cilindrata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026