Categorie: News

La “truffa romantica” finisce con una denuncia: evade dai domiciliari per rubare 20 euro.

Invita un 24enne a cena via app, si fa consegnare i soldi e lo caccia di casa. Tradito dal braccialetto elettronico, viene bloccato dalla Polizia

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 29 anni, esperto in truffe, il quale, nei giorni scorsi, ha adescato on line una nuova vittima da raggirare.

Il 29enne, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, si trovava agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, ma ciò non gli ha impedito di navigare in rete per mettere a segno una truffa romantica”, ricercando le potenziali vittime su una nota app di incontri.

L’uomo ha interagito con una persona di 24 anni, residente nella provincia di Catania, e, dopo uno scambio di battute, l’ha invitata a casa sua, nel quartiere Cibali, per trascorrere una serata insieme e continuare la conversazione avviata sui social.

Dal canto suo, la vittima ha accettato l’invito e, alla data stabilita, si è presentata dal 29enne che l’ha accolta nella sua abitazione. Dopo i convenevoli, il proprietario di casa, con una scusa, ha chiesto al suo ospite 20 euro per comprare la cena. Dopo alcuni minuti, l’uomo è rincasato a mani vuote, minacciando l’ospite di lasciare immediatamente il suo appartamento. A quel punto, la vittima ha compreso di essere stata truffata e ha chiamato i poliziotti della Questura di Catania, fornendo tutti i dettagli su quanto accaduto.

Grazie al sistema di controllo dei soggetti monitorati con dispositivi elettronici, i poliziotti hanno accertato che, effettivamente, il 29enne si era allontanato dalla sua abitazione, pochi minuti prima, violando, in questo modo, le prescrizioni della misura degli arresti domiciliari.

Dopo aver acquisito la denuncia della vittima, i poliziotti della Squadra Volanti hanno recuperato e restituito il denaro sottrattogli, mentre il 29enne catanese è stato denunciato per evasione, truffa e minacce, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026