Categorie: News

La “truffa romantica” finisce con una denuncia: evade dai domiciliari per rubare 20 euro.

Invita un 24enne a cena via app, si fa consegnare i soldi e lo caccia di casa. Tradito dal braccialetto elettronico, viene bloccato dalla Polizia

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 29 anni, esperto in truffe, il quale, nei giorni scorsi, ha adescato on line una nuova vittima da raggirare.

Il 29enne, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, si trovava agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, ma ciò non gli ha impedito di navigare in rete per mettere a segno una truffa romantica”, ricercando le potenziali vittime su una nota app di incontri.

L’uomo ha interagito con una persona di 24 anni, residente nella provincia di Catania, e, dopo uno scambio di battute, l’ha invitata a casa sua, nel quartiere Cibali, per trascorrere una serata insieme e continuare la conversazione avviata sui social.

Dal canto suo, la vittima ha accettato l’invito e, alla data stabilita, si è presentata dal 29enne che l’ha accolta nella sua abitazione. Dopo i convenevoli, il proprietario di casa, con una scusa, ha chiesto al suo ospite 20 euro per comprare la cena. Dopo alcuni minuti, l’uomo è rincasato a mani vuote, minacciando l’ospite di lasciare immediatamente il suo appartamento. A quel punto, la vittima ha compreso di essere stata truffata e ha chiamato i poliziotti della Questura di Catania, fornendo tutti i dettagli su quanto accaduto.

Grazie al sistema di controllo dei soggetti monitorati con dispositivi elettronici, i poliziotti hanno accertato che, effettivamente, il 29enne si era allontanato dalla sua abitazione, pochi minuti prima, violando, in questo modo, le prescrizioni della misura degli arresti domiciliari.

Dopo aver acquisito la denuncia della vittima, i poliziotti della Squadra Volanti hanno recuperato e restituito il denaro sottrattogli, mentre il 29enne catanese è stato denunciato per evasione, truffa e minacce, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Apollo ad Artemis: il ritorno dell’uomo sulla Luna

Per oltre cinquant'anni la Luna è rimasta un simbolo delle grandi imprese del passato. Oggi,…

1 Giugno 2026

Zona Industriale, Sidra potenzia la rete idrica. Trantino: “Nuovo impulso per l’Etna Valley”

La Giunta Trantino ha affidato a Sidra S.p.A. individuato quale soggetto attuatore, un grande intervento…

1 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Matteo Oscar Giuggioli: il Mauro Repetto della serie sugli 883

Anche la seconda giornata di Etna Comics è stata caratterizzata dalla presenza di grandi ospiti,…

1 Giugno 2026

Dai porti di Gela a Siracusa: la nuova mappa della biodiversità marina siciliana

Le coste della Sicilia e del Sud Italia si confermano aree strategiche per lo studio…

31 Maggio 2026

Catania, vende alcolici a minori di 16 anni: il Questore chiude un locale per 15 giorni

CATANIA – Nuova stretta della Polizia di Stato sulla "movida selvaggia" e la tutela dei…

31 Maggio 2026

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2026: natura, clima e futuro sostenibile

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) è la principale iniziativa delle Nazioni Unite…

31 Maggio 2026