Categorie: Attualità

Business dell’“oro rosso”: la Polizia sventa l’ennesimo furto di cavi elettrici

La Polizia di Stato ha rafforzato in tutto il territorio i servizi di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di cavi di rame. Numerose sono le segnalazioni che nell’ultimo periodo sono giunte al numero unico di emergenza da parte di cittadini e di personale tecnico dell’ente di distribuzione dell’energia elettrica.

Questi ultimi stanno rilevando che sempre più frequentemente sta rilevando il danneggiamento di cabine ENEL e la mancanza di cavi al loro interno in vari punti della città.

Ladri di “oro rosso” in trappola

Già nelle ultime settimane, i poliziotti della Questura di Catania hanno bloccato diversi ladri che, in differenti zone della città, sono stati sorpresi in azione per rubare l’oro rosso da rivendere al fine di ottenere guadagni illeciti.

Nell’ultima attività di controllo effettuata nel quartiere Librino, i poliziotti della squadra volanti hanno fermato due catanesi, entrambi pregiudicati, un 39enne, già noto per reati contro il patrimonio, e un 40enne, con precedenti per furti e rapine, sorpresi con una matassa di 10 chili di cavi di rame del tutto anneriti nel rivestimento esterno. Infatti, i due avevano appena finito di bruciare la guaina di gran parte dei cavi per rendere più complesse le operazioni di individuazione del proprietario e l’avevano caricata in auto al fine probabilmente di rivendere i cavi di rame sul mercato nero in modo da ricavarne un guadagno illecito.

A mandare in fumo i loro propositi sono stati i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che, intervenendo tempestivamente, hanno provveduto a togliere dalla disponibilità dei due catanesi i 10 chili di cavi, posti sotto sequestro. Le indagini consentiranno di risalire alla loro provenienza e, in caso di esito positivo, denunciare i due per ricettazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026