Categorie: In Copertina

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani si affidano completamente all'intelligenza artificiale. Il 41,8% di loro l'ha usata durante momenti estremi di tristezza e di ansia. I dati.

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà! La XVI edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia dal titolo “Senza Filtri” offre un quadro completo sull’adolescenza, sull’iperconnessione, sull’isolamento giovanile e sulle diverse disuguaglianze.

Ma ciò che emerge dagli studio è allarmante e preoccupante! Sempre più adolescenti vivono in una dimensione onlife. Sempre più giovani ricercano un piccolo spazio d’ascolto e di condivisione, ma tutto questo spesso li rinchiude in uno spazio di completo isolamento sociale.

L’intelligenza artificiale come spazio d’ascolto

Secondo gli studi condotti oltre il 92% dei ragazzi e delle ragazze tra i 15 e i 19 anni utilizza quasi quotidianamente i diversi strumenti di IA. Nello specifico, il 41,8% li ha usati per cercare aiuto durante i momenti di sconforto, soprattutto in momenti estremi di tristezza e di ansia. Il 42% dei giovani avrebbe chiesto all’intelligenza artificiale di scegliere al posto loto, soprattutto su decisioni importanti da intraprendere.

Inoltre, dai dati emerge come meno della metà degli adolescenti intervistati, il 49,6% riporta di avere un buon livello di benessere psicologico. Ma a questo dato bisogna anche considerare una marcata differenza di genere. Infatti, soli 34% delle ragazze indica di avere un buon equilibrio psicologico, rispetto al 66% dei ragazzi. Per di più, uno su dieci si è isolato volontariamente per problemi psicologici, e il 12% ha fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione.

In cerca di compagnia e conforto

L’intelligenza artificiale sembra ormai essere parte della quotidianità di moltissimi adolescenti. Si evince come il 92,5% di adolescenti la utilizzi regolarmente, rispetto al 46,7% degli adulti, e quasi un ragazzo su tre la consulta quasi ogni giorno.

Chatbot come Chat GPT, Claude e Dixit vengono utilizzati maggiormente per motivi di studio, ricerca di informazioni e scrittura, ma anche come supporto emotivo. Dagli studi condotti si evince come molti giovani continuino ad utilizzare l’IA per supporto psicologico perché sempre disponibile, non giudica e capisce, tanto che una parte significativa preferisce confrontarsi con uno strumento digitale piuttosto che con una persona reale. Emerge come sia sempre più urgente e necessario creare per i giovani spazi di spazi di socialità reali, in cui ci possa esprimere senza alcun pregiudizio e in cui il giovane sia portato a crescere in maniera equilibrata e soprattutto in maniera serena.

Benessere psicologico un lusso di pochi giovani

Quasi la metà, circa il 49,6%, dei giovani tra i 15 e i 16 anni afferma non sentirsi bene psicologicamente. Ma nonostante ciò, in molti continuano a rifiutare l’aiuto di chi può effettivamente migliorare le loro vite. Dagli studi condotti, infatti, emerge come molti di essi preferiscano chiedere aiuto ed affidarsi quasi completamente a strumenti di intelligenza artificiale. Emerge però un quadro complicato forti differenze di genere: mentre il 66% dei ragazzi afferma di avere un buon equilibrio psicologico, questa percezione riguarda solo il 34% delle ragazze. La maggior parte di loro racconta all’intelligenza artificiale di avere un rapporto complicato con il proprio corpo: quasi due quindicenni su cinque si percepiscono come “troppo grassi”. Si tratta però di una percentuale una nettamente superiore rispetto alla reale condizione fisica dei giovani. Il tutto porta però a comportamenti a forte rischio per la loro salute: il 9% di loro ha deciso di isolarsi volontariamente, il 31% ha praticato binge drinking nell’ultimo mese e il 12% ha assunto psicofarmaci senza prescrizione nel corso dell’ultimo anno. Tali comportamenti disfunzionali ha incidenze maggiori tra le ragazze

Tecnologia una realtà sempre più ingombrante

Si evince come le relazioni degli adolescenti si sviluppano maggiormente in contesti sempre più digitali. La vita onlife comporta però delle forti vulnerabilità, infatti:

  • il 13% degli adolescenti mostra un uso problematico di internet (iperconnessione);
  • il 38% pratica il “phubbing”, controllando spesso il cellulare anche in presenza di amici o familiari;
  • il 27% si sente nervoso quando non ha il telefono a portata di mano;
  • il 47,1% dei 15-19enni è stato/a vittima di cyberbullismo, con un aumento di 16 punti percentuali rispetto al 2018; quasi il 20% dei 14-19enni ha subito episodi offensivi più volte in un mese;
  • tra gli studenti stranieri, la quota di vittime ripetute di atti intimidatori è più alta (26,8%) rispetto ai coetanei italiani (20,4%);
  • relazioni intime e sessualità passano online: il 30% ha praticato ghosting; il 37% dei 15-19enni visita siti porno per adulti (54,5% ragazzi, 19,1% ragazze); l’8,2% usa app di incontri.

 

Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Pubblicato da
Ilaria Santamaria

Articoli recenti

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Scossa di terremoto: magnitudo 3.9 con epicentro a Milo

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.9 è stata registrata questa mattina, 21 ottobre…

21 Ottobre 2026

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026