Categorie: News Sicilia

Niscemi, continua ad estendersi la frana: 1500 gli sfollati

Niscemi, prosegue senza sosta la frana! Evacuate 300 famiglie e più di 1500 persone. Di seguito il punto della situazione e le dichiarazioni del sindaco.

A Niscemi, in provincia di Caltanissetta, continua ad avanzare la frana! Interi quartieri come Sante Croci, Trappeto e via Popolo, sono stati evacuati. In queste ore ben 300 famiglie, circa 1500 persone, sono state evacuate. Molte di queste sono state trasferite in altre abitazioni e molti hanno passato la notte in un palazzetto dello sport. Ora dopo ora il terreno sotto i propri piedi continua a sparire, così come la propria quotidianità, le proprie abitazioni, le attività. Tutto lentamente sta sparando.

Si estende la zona rossa

Le principali arterie viarie, ovvero le strade provinciali 10 e 12, sono state chiuse, così come tutte le scuole. Per centinaia di residenti le abitazioni sono state dichiarate inagibili a tempo indeterminato. La situazione rimane critica per Niscemi.

“Stiamo tenendo tutto sotto osservazione. Domani il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, sarà qui per fare il punto della situazione. Questo ci dà un po’ di coraggio in questa fase delicatissima, drammatica, della nostra vita di comunità. Una tragedia che ci ha investiti e ci ha segnati e che ci segnerà nei prossimi mesi, e credo anche nei prossimi anni”, queste le parole di Massimiliano Conti, sindaco di Niscemi. Aggiunge: “è un evento tragico che ci sta mettendo a dura prova. La zona rossa è stata ampliata e portata 150 metri dalla linea di frana, dalla parete a strapiombo che tutti hanno visto. È uno step temporaneo, dobbiamo capire come procederà la frana e tutto è strettamente monitorato”.

Aumentano gli sfollati

“Gli sfollati stanno aumentando perché la frana non è ferma, quindi mano a mano che continua a franare il fronte di frana entra dentro la città e diventa sempre più importante aumentare il numero degli evacuati”, avverte il capo dipartimento della protezione civile, Fabio Ciciliano. “Se l’abitazione è sulla frana non solo non potranno rientrare, ma non potranno rientrare più e quindi c’è da fare anche un’attività di corretta comunicazione in questa situazioneaggiungeQuesto è uno degli elementi importanti che si accompagna alla compromissione della viabilità. Tre delle quattro strade che raggiungono Niscemi sono sulla frana e poi c’è il problema delle scuole, dell’ospedale e quindi di vita ordinaria che non è più ordinaria, e che dovrà essere affrontata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Congedo parentale esteso fino a 14 anni: tutte le novità e come ottenerlo

Congedo parentale: la legge di bilancio 2026, ha aggiornato i termini del congedo parentale, estendendo…

27 Gennaio 2026

Bonus mamme 2026 in busta paga: come funziona e quando arriva

Bonus mamme: anche per il 2026 le lavoratrici del settore pubblico e privato avranno diritto…

27 Gennaio 2026

Maturità 2026: le materie d’esame saranno rese note entro la fine di gennaio

Si attende con ansia l'uscita delle materie per la seconda prova d'esame per la Maturità…

27 Gennaio 2026

Concorso Polizia 2026, 1000 posti per diplomati: i requisiti richiesti

Concorso Polizia: è stato indetto il Concorso 2026 per Allievi Vice Ispettori, finalizzato a coprire 1.000…

27 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza per questa settimana: i bandi

Concorsi pubblici: nuovi bandi in scadenza per questa ultima settima di gennaio. I diversi bandi…

27 Gennaio 2026

Concorso INGV 2026, nuovi posti di lavoro a Catania: i requisiti

Concorso INGV: l'’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha recentemente indetto un nuovo concorso…

27 Gennaio 2026