Categorie: Catania

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

Dopo alcuni giorni di ricovero, il paziente è morto per una grave insufficienza respiratoria. Sicilia seconda per diffusione dell'influenza

L’ influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni con sintomi gravi come quelli di un 50enne catanese che ha perso la vita venerdì scorso al Policlinico di Catania. Il paziente era stato sottoposto a trattamento Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), dopo aver contratto una grave forma di insufficienza respiratoria. Secondo quanto emerso dai prelievi effettuati, la crisi respiratoria è da correlare d un virus respiratorio di tipo A ed in particolare un sottotipo H3 ultima variante isolata di ceppo influenzale. L’ ospedale precisa, tuttavia, che al momento non si può parlare di variante K, che sta mettendo in ginocchio varie regioni in tutta Italia.

Il 5 gennaio il paziente era entrato all’ospedale San Marco di Catania in crisi respiratoria e in arresto cardiaco. Dopo l’immediata intubazione, sono stati effettuati i prelievi per individuare la presenza di un virus intestinale. Il 50enne è stato, poi, trasferito al Policlinico il 9 gennaio ma è deceduto dopo 2 arresti cardiaci.

A Catania, la variante K ha mandato in tilt i pronto soccorso dei presidi ospedalieri. Seppur classici dell’influenza, i sintomi sono spesso più intensi, con febbre alta, dolori muscolari, forte mal di testa, mal di gola e tosse secca. Nei bambini, più frequenti i casi di nausea, vomito e diarrea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: Catania svela i suoi tesori (gratis). Cosa visitare oggi 3 maggio

La cultura torna a spalancare le porte ai cittadini e ai migliaia di studenti fuori…

3 Maggio 2026

Caro-carburanti: il Governo proroga il taglio delle accise, ma con nuove regole. Cosa cambia per benzina e diesel

L'emergenza prezzi ai distributori continua a dettare l'agenda economica del Governo. Con l’ultimo decreto, Palazzo…

3 Maggio 2026

European Master Athletics a Catania: scattano i divieti di transito

Catania si prepara a vivere una domenica di grande sport, ma anche di inevitabili disagi…

2 Maggio 2026

Acireale in fiore: al via l’edizione 2026 tra carri infiorati, musica e sapori dell’Etna

Il barocco di Acireale torna a profumare di primavera. Ha preso ufficialmente il via la…

2 Maggio 2026

Catania 2026: Al via il XX campionato europeo master non stadia

200 atleti impegnati nella prova di marcia sui 10km e oltre 400 in quella di…

2 Maggio 2026

Concorso Ministero del Turismo 2026: bando nazionale per Guide Turistiche

Concorso Ministero del Turismo: ufficialmente pubblicato il nuovo bando per l'esame di abilitazione nazionale per…

2 Maggio 2026