Categorie: News Sicilia

Autostrade Siciliane, aumentano i pedaggi: le nuove tariffe

Autostrade Siciliane, in arrivo le nuove tariffe per i pedaggi autostradali. Di seguito tutti i dettagli e i tratti interessati dai nuovi rincari.

Il Governo aveva cercato di bloccare le tariffe autostradali fino all’aggiornamento dei futuri Piani economico-finanziari (Pef). Tuttavia, il Consiglio di Stato ha affermato che violasse il principio della libertà d’impresa.

Gli incrementi previsti

L’autorità di regolazione dei trasporti ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2026 gli automobilisti italiani dovranno sostenere pedaggi più elevati, decisione accolta dalla Corte Costituzionale che ha accettato il ricorso di Palazzo Spada.

Questo percorso ha portato a un incremento medio dell’1,5% delle tariffe autostradali dal prossimo anno, motivato dall’adeguamento all’inflazione. L’aumento è stato annunciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delusa dalla decisione della Consulta. Il Ministero ha affermato che la Corte costituzionale «ha annullato l’impegno del ministro Matteo Salvini e dell’intero Governo volto a mantenere bloccate le tariffe fino alla definizione dei nuovi Pef regolatori». Secondo il Mit, la sentenza rappresenta l’ennesimo capitolo di un confronto tra Governo e Magistratura.

Nuove tariffe e i tratti esclusi dal rincaro

Non tutti i tratti autostradali saranno interessati dai rincari. I rincari scatteranno infatti solo per le concessionarie per le quali è in corso la revisione dei Piani economico-finanziari (Pef). Restano quindi escluse le Concessioni del Tirreno (A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza (A5 e A21) e la Strada dei Parchi (A24 e A25). A queste si aggiunge Autostrade Alto Adriatico, che ha comunicato la decisione di mantenere invariati i pedaggi anche nel 2026: la società ha spiegato in una nota di aver scelto di non richiedere alcun aumento né il riconoscimento dell’inflazione.

Per le altre concessionarie, invece, sono previsti aumenti differenti. Autostrade per l’Italia (ASPI) applicherà un incremento dell’1,50%, così come Milano Serravalle, la Tangenziale di Napoli, la Brescia-Padova, Autovia Padana, Salt – Tronco Autocisa, il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), la SAT (A12 Livorno-Civitavecchia) e la Sitaf (A32 Torino-Bardonecchia). L’Autostrada del Brennero (A22) registrerà un aumento dell’1,46%, mentre il rincaro più pesante riguarderà il tratto Salerno-Pompei-Napoli, con un aumento del pedaggio dell’1,925% nel corso del prossimo anno.

Il provvedimento avrà effetti anche in Sicilia: dal prossimo anno subiranno un incremento tariffario dell’1,5% anche le autostrade A18 e A20, che collegano Messina rispettivamente a Catania e Palermo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – Semestre aperto di Medicina e Odontoiatria: le misure di supporto e inclusività

L’Università di Catania conferma il proprio impegno a sostegno delle studentesse e degli studenti coinvolti…

23 Gennaio 2026

Catania, investimento sul sistema aeroportuale: in arrivo nuove tratte

Wizz Air e SAC, la società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, hanno…

23 Gennaio 2026

Borse di studio 2026: domande online con la nuova piattaforma digitale

Borse di studio 2026: La Città metropolitana di Catania ha acquisito un nuovo strumento informatico…

23 Gennaio 2026

L’Italia non investe per l’istruzione: terzultima in Europa

24 gennaio ricorre la giornata mondiale dell’istruzione peccato che l’Italia si attesti terzultima in UE…

23 Gennaio 2026

Concorso Polizia di Stato, 1000 posti disponibili: necessario il diploma

Concorso polizia di stato: indetto un nuovo concorso della Polizia di Stato per Allievi Vice…

23 Gennaio 2026

Catania, cibo scaduto e blatte in cucina: sequestro immediato del locale [VIDEO]

Catania; Blatte, insetti e 250 chili di alimenti scaduti, sanzioni per migliaia di euro. Un’operazione…

23 Gennaio 2026