Categorie: Attualità

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

Passaporto, cambiano le regole con il nuovo anno! Impronte digitali e controllo biometrico sostituiranno il vecchio contrassegno. I dettagli.

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato il nuovo sistema entrerà gradualmente in  vigore entro il 10 aprile 2026. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: velocizzare i controlli alle frontiere. Di seguito tutte le novità a riguardo.

I nuovi contrassegni per il 2026

Impronte digitali e controllo biometrico sostituiranno il vecchio “contrassegno”! Tuttavia, chi viaggia solo all’interno dell’Unione Europea non noterà alcun cambiamento: i controlli rimarranno gli stessi e non saranno introdotte nuove procedure. Il nuovo sistema riguarderà principalmente chi si sposta da o verso Paesi extraeuropei, cioè tutti coloro che attraversano i confini esterni dell’area Schengen.

L’implementazione del nuovo sistema digitale di gestione delle frontiere, l’EES (Entry/Exit System), è iniziata lo scorso ottobre. In Italia, gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, insieme ai porti di Genova e Civitavecchia, sono stati i primi a adottare il nuovo sistema, che si basa sul monitoraggio IT degli ingressi. Nello specifico, questo sistema riguarderà tutti i cittadini extra-UE che entrano nell’area Schengen per soggiorni brevi, da 90 a 180 giorni. Nel rispetto della privacy, verranno registrati i dati biometrici dei passeggeri, come impronte digitali, riconoscimento facciale e scansione dell’iride, insieme ai dati del passaporto. In altre parole, entro aprile 2026, il sistema sostituirà il timbro manuale sui passaporti con uno screening digitale, rendendo i controlli più efficienti e sicuri. Le informazioni raccolte saranno più precise e difficilmente falsificabili. Paesi come Australia, Giappone e Canada utilizzano già dati biometrici ai valichi di frontiera, mentre gli Stati Uniti stanno ampliando l’uso di sistemi simili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AlmaLaurea 2026, laureati in lettere non trovano lavoro: magistrale scelta obbligata

Per il 2025 ben 205 laureati in Lettere L-10! Sono questi i dati raccolti dal…

13 Giugno 2026

AlmaLaura 2026, in un anno solo 29 laureati in scienze e tecnologie farmaceutiche

Online i risultati dell’indagine annuale di AlmaLaurea, volta ad indagare le caratteristiche e le performance…

13 Giugno 2026

Finti soccorritori, veri estorsori: la trappola del “cavallo di ritorno” a una turista finisce con l’arresto

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 22 anni per estorsione in concorso…

13 Giugno 2026

Ramacca, brucia rifiuti tossici nel fondo agricolo: arrestato dagli agenti della Stradale

RAMACCA (CATANIA) – Una densa colonna di fumo nero che taglia in due la Statale…

13 Giugno 2026

Al “San Marco” nasce il nuovo centro di riabilitazione robotica post-ictus

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” avvia un nuovo Centro di Riabilitazione…

13 Giugno 2026

Concorso Presidenza del Consiglio: bando per 130 posti a tempo indeterminato

Concorso Presidenza del Consiglio: nuove e importanti opportunità di impiego arrivano direttamente dal cuore della…

13 Giugno 2026