Categorie: Attualità

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Maturità, di seguito come calcolare i punteggi per l'esame di Stato nel 2026. Di seguito le novità per il nuovo anno e come ottenere i punteggi bonus.

Come ogni anno l’esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova, diversa per ogni indirizzo, e infine il colloquio orale. Si ricorda che ciascuna prova verrà valutata fino a un massimo di 20 punti per un totale di 60, mentre il voto massimo derivante dai crediti è 40 (quindi: 60+40=100). Il voto massimo che si può prendere all’esame di Stato è pari a 100, mentre il voto minimo equivale a 60.

I voti per ciascuna prova d’esame

Di seguito come calcolare i punteggi per raggiungere il massimo dei voti:

  • crediti formativi ottenuti nel triennio, che possono andare da un minimo di 22 a un massimo di 40 punti;
  • voto della prima prova, che può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti;
  • voto della seconda prova, che può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti;
  • voto colloquio orale, che può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.

Le novità per il bonus di 5 punti

Quest’anno, gli studenti che soddisfano due requisiti fondamentali possono ricevere dei punti bonus alla Maturità, che contribuiranno ad aumentare il punteggio finale. Per ottenere i punti extra, è necessario essere stati ammessi all’esame di Stato con almeno 30 crediti e aver totalizzato almeno 50 punti nelle prove scritte e nel colloquio orale. Tuttavia, l’assegnazione dei punti bonus non è automatica: la commissione avrà il compito di scegliere, a propria discrezione, quali studenti meriterebbero questo riconoscimento. Questo approccio mira a premiare non solo le capacità dimostrate nelle prove, ma anche l’impegno e la preparazione durante l’intero percorso scolastico. La valutazione, quindi, diventa più sfumata e attenta alle qualità complessive degli studenti, riconoscendo l’impegno continuo e la qualità del percorso formativo, oltre ai risultati immediati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026