Categorie: Scuola

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella valutazione degli studenti. Di seguito le modifiche.

Cambia l’esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella valutazione degli studenti. D’altronde l’intento del ministro Giuseppe Valditara è quello di rendere l’esame una valutazione più completa del percorso scolastico degli studenti. In altre parole, le novità introdotte non riscrivono l’intero esame, ma si concentrano in particolare sulla parte che, negli ultimi anni, ha generato più tensioni e controversie. Di seguito tutte le novità.

Maturità 2026, il colloquio orale obbligatorio

La modifica principale riguarda chi deciderà di rinunciare allo svolgimento del  colloquio orale senza una giustificazione valida. In caso contrario gli studenti non otterranno il diploma. Sarà necessario, quindi, ripetere l’ultimo anno. Infatti, secondo il ministro Valditara, il colloquio non è solo un momento per verificare conoscenze e competenze, ma anche un “esame di responsabilità”. In altre parole, la partecipazione attiva al colloquio diventa un elemento fondamentale per valutare il livello di maturazione scolastica dello studente.

Addio al documento iniziale

Si potrà dire addio al materiale iniziale preparato dalla commissione con cui finora si apriva il colloquio, ad esempio: un testo, un documento, un’esperienza, un progetto o un problema da cui partire per fare collegamenti. L’eliminazione di questa fase ha l’obiettivo di rendere l’orale più coerente con il percorso scolastico svolto, senza dipendere da un “innesco” esterno. Il ministro Valditara ha anche annunciato che entro fine gennaio verranno definiti gli argomenti dell’orale per ogni indirizzo di studio.

Questa riforma nasce come una forte risposta ai recenti casi di scena muta, tecnica usata da alcuni studenti come forma di protesta o boicottaggio. Per il ministero, questi comportamenti mettono in discussione il valore dell’esame e il lavoro di docenti e commissari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026