Categorie: News Sicilia

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

Il rapporto Confartigianato certifica una crescita storica trainata da costruzioni e servizi.

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà dei cittadini tra i 20 e i 64 anni risulta oggi occupata. Il dato arriva dal ventesimo rapporto annuale di Confartigianato Imprese, “Galassia Impresa, l’espansione dell’universo produttivo italiano”, che offre una fotografia aggiornata e dettagliata della trasformazione in atto nel mercato del lavoro dell’isola. Nonostante una congiuntura economica nazionale ancora fragile, l’Isola registra un incremento di 6,2 punti percentuali negli ultimi tre anni, raggiungendo un tasso di occupazione del 50,7%.

Le province più dinamiche

A guidare questa crescita è la provincia di Ragusa, che con il 63,4% di occupati conferma il proprio ruolo di territorio trainante. L’incremento registrato dal 2021 al 2024 è di 7,8 punti percentuali, una spinta che supera di gran lunga la media regionale. Seguono Enna, stabile sopra il 52%, e poi Catania e Agrigento con un identico 50,7%. Anche Palermo, nonostante resti sotto la soglia del 50%, mostra segnali di miglioramento con una crescita del 5% nel triennio. Chiude la classifica Caltanissetta, al 45,5%, che tuttavia abbandona l’ultimo posto nazionale superando la provincia di Taranto.

Settori in crescita e prospettive

Il rapporto segnala un primo semestre 2025 ancora positivo, con un +2,9% complessivo degli occupati. Il settore delle costruzioni continua a essere la locomotiva dell’occupazione siciliana, segnando un +4,4%, mentre i servizi crescono del 2,8%. Più debole la manifattura, che registra una lieve contrazione dello 0,6%. Per Confartigianato, questi dati mostrano una vitalità significativa del tessuto imprenditoriale locale, in particolare dell’artigianato e delle microimprese, ma evidenziano anche la necessità di politiche strutturali che rendano stabile questa tendenza.

L’appello di Confartigianato

Il presidente regionale Emanuele Virzì sottolinea come la crescita rappresenti un segnale incoraggiante, ma non un punto di arrivo: occorrono continuità negli investimenti, sostegno competitivo alle imprese e interventi che consolidino quella che, ad oggi, è una ripresa ancora in fase di costruzione. La sfida, secondo Virzì, è trasformare i risultati positivi in un cambiamento duraturo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, trova 500 euro al bancomat e li consegna alla Polizia: rintracciato l’anziano proprietario

Un gesto di responsabilità e di grande senso civico è stato messo in pratica da…

17 Luglio 2026

Sant’Agata, 900 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agata: modifiche alla viabilità per l’esposizione straordinaria

In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata (1126-2026), la Cattedrale ospiterà…

17 Luglio 2026

Catania, novità all’ospedale San Marco: nuova viabilità e varchi d’accesso

Importanti novità sul fronte dell'accessibilità e della mobilità interna per una delle principali strutture sanitarie…

17 Luglio 2026

Catania, furto di un mitra al carcere di Bicocca: arrestati un agente della Penitenziaria e altri 3 soggetti

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, agenti…

17 Luglio 2026

Meteo Sicilia: weekend di fuoco con temperature fino a 43°C

Meteo Sicilia: l'anticiclone africano stringe la sua morsa sull'Isola, dando il via a una fase…

17 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026