Categorie: Catania

Un milione per ricostruire “Le Ciminiere”: l’Ars approva l’emendamento

Fondi per ricostruire “Le Ciminiere”, aiuti alle imprese e incentivi per chi si trasferisce in Sicilia.

La discussione in aula sulla mozione di sfiducia ha imposto una pausa ai lavori della commissione Bilancio dell’Ars, impegnata nell’esame della legge di stabilità. Nonostante l’interruzione, nella stessa mattinata sono stati approvati diversi emendamenti aggiuntivi presentati dal governo guidato da Renato Schifani. Alla riunione era presente anche l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, che ha illustrato gli interventi inseriti nel pacchetto.

Gli emendamenti approvati: fondi per imprese, agricoltura e territori

Tra le norme approvate figurano nuovi interventi in materia di energia e un contributo da un milione di euro destinato alla progettazione del nuovo centro “Le Ciminiere”, dopo l’incendio che ha danneggiato la struttura. Stanziato anche un milione per i ristori ai negozi situati nelle aree turistiche penalizzate dai cantieri.

Dieci milioni di euro saranno assegnati alla Crias per sostenere le imprese artigiane e agricole, mentre altri dieci milioni sono destinati a coprire i danni provocati dalla peronospora al comparto vitivinicolo. Approvata inoltre la stabilizzazione del personale impiegato nelle campagne di meccanizzazione dell’Esa e il cofinanziamento delle coperture assicurative per le aziende agricole colpite da calamità naturali.

Un ulteriore emendamento prevede cinque milioni di euro per l’abbattimento degli interessi sui mutui destinati alla ristrutturazione nei centri storici da parte di giovani coppie, oltre che per interventi di efficientamento energetico nelle abitazioni.

Misure per nuovi residenti e imprese esportatrici

Tra le novità inserite nel pacchetto c’è anche la cosiddetta “norma Portogallo”, che punta ad attrarre nuovi residenti provenienti dall’estero. La misura prevede un contributo pari alla metà dell’Irpef versata a seguito del trasferimento, con un tetto massimo di 100mila euro. Il contributo aumenta dal 50% al 60% per chi sceglie di stabilirsi in comuni con meno di cinquemila abitanti. La commissione ha approvato inoltre l’istituzione di una consulta dei siciliani all’estero.

Via libera anche allo stanziamento di dieci milioni di euro a favore delle imprese esportatrici: oltre all’abbattimento degli interessi sui finanziamenti, sono previsti contributi aggiuntivi per ridurre i costi di trasporto delle merci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026