Categorie: Catania

Maxi sequestro a Catania, rinvenuti 1500 ordigni esplosivi

Catania, rinvenuti e sequestrati ben 1500 pericolosi ordigni esplosivi. Di seguito le prime ricostruzioni dell'accaduto e le operazioni di smaltimento.

Sequestrato un carico di ben 1500 pericolosissimi ordigni rudimentali! Si parla di 255 chilogrammi di esplosivo per un valore di mercato stimato in oltre 25mila euro, spedito a Catania tramite un ignaro corriere.

Le prime ricostruzioni

A far scattare l’allarmen un dipendetene dell’azineda che ha notato alcune scatole di cartone danneggiate che riportavano etichette riconducibili a fuochi d’artificio. Il personale dell’hub ha quindi richiesto l’intervento degli artificieri del Nucleo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, addestrati per operare in totale sicurezza. Dopo aver messo in sicurezza la zona, gli specialisti hanno avviato le verifiche. Aprendo gli scatoloni, i poliziotti hanno rinvenuto centinaia di ordigni artigianali, alcuni dei quali di notevoli dimensioni.

Gli ordigni rinvenuti

Dai primi accertamenti è emersa la pericolosità del materiale esplodente, composto da 1.042 “bombe carta” e da 522 “palloni di Maradona”. Informato il Pubblico Ministero di turno, il nucleo Artificieri ha provveduto a recuperare gli ordigni e a distruggerli immediatamente. Sul mercato illegale, il loro valore avrebbe potuto superare i 25.000 euro.

La distruzione degli ordigni è avvenuta in una cava autorizzata, dove sono stati fatti brillare 12 dei 1.500 ordigni sequestrati, posizionandoli sotto massi dal peso superiore ai 300 chili. Dal video, diffuso dalla Polizia, si osserva come le rocce siano state completamente frantumate, e una di esse scagliata a oltre 10 metri di distanza. La successiva bonifica ha evidenziato un cratere di circa 5 metri di diametro.

Non era ancora accaduto, si sottolinea dalla Questura di Catania, che venisse rinvenuta una quantità così consistente di esplosivo inviata illegalmente utilizzando un corriere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026