Lavoro in nero e cibi non tracciati: ristorante sanzionato nel Catanese

Operazione congiunta di polizia, Asp e ispettorato del lavoro nel comune siciliano, controlli su sicurezza sul lavoro e Codice della strada

Nei giorni scorsi la polizia ha coordinato un controllo straordinario ad Adrano, finalizzato a verificare il rispetto delle normative sulla somministrazione di alimenti e bevande e sulla sicurezza sul lavoro. L’operazione è stata condotta dal commissariato di pubblica sicurezza di Adrano, in collaborazione con il nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia del corpo forestale, i medici e tecnici del dipartimento di prevenzione – servizio igiene pubblica dell’Asp di Catania, gli ispettori dell’ispettorato nazionale del lavoro e la polizia locale.

Sequestro di alimenti e sanzioni al ristorante

Durante i controlli, in un ristorante del centro di Adrano, il corpo forestale ha sequestrato 22 chili di alimenti privi di documentazione sulla tracciabilità. Il titolare del locale è stato sanzionato con 1.500 euro per violazioni relative agli alimenti e con 6.000 euro per informazioni errate riportate nel menù.

Lavoro in nero e violazioni della sicurezza

L’ispettorato nazionale del lavoro ha rilevato un caso di lavoro in nero, con conseguente sospensione dell’attività fino al pagamento delle sanzioni di 2.500 e 1.950 euro. Sono state inoltre contestate violazioni della sicurezza sul lavoro, tra cui spazi angusti in cucina, assenza di spogliatoi e armadietti e impianto elettrico non conforme. Le sanzioni complessive hanno raggiunto 22.781,45 euro.

Interventi dell’Asp e polizia locale

Il personale sanitario e tecnico dell’Asp ha elevato due sanzioni per un totale di 3.000 euro per non conformità documentale e carenze strutturali. La polizia locale ha inoltre rilevato anomalie documentali, che saranno approfondite tramite il Suap.

Parallelamente, la polizia ha eseguito controlli su strade e piazze del territorio, con posti di blocco fissi e dinamici, rilevando violazioni al Codice della strada, tra cui mancato uso delle cinture di sicurezza e velocità non adeguata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026