Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: weekend di sole e temperature miti sull’Isola

Meteo Sicilia: alta pressione e cielo sereno da venerdì a domenica, temperature quasi estive su gran parte dell’Isola.

Meteo Sicilia: La Sicilia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del bel tempo, con l’alta pressione che continuerà a garantire condizioni stabili e soleggiate su tutta la regione. Dopo alcune giornate di clima variabile nella prima parte della settimana, il meteo in Sicilia torna favorevole grazie a un campo anticiclonico che assicurerà cieli sereni e temperature gradevoli, tipiche di un autunno mite.
Le giornate saranno ideali per chi vuole trascorrere il weekend all’aperto, approfittando delle ultime ore di sole pieno prima di un possibile peggioramento previsto per l’inizio della prossima settimana. Le massime toccheranno valori compresi tra i 26 e i 32 gradi, con picchi più elevati nelle zone orientali e sulla costa ionica, in particolare tra Catania e Siracusa, dove si potranno ancora percepire condizioni quasi estive.

Venerdì: tempo stabile e soleggiato su tutta l’isola

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili su tutta la Sicilia. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con temperature massime comprese tra 18 e 27 gradi.
Non sono attese precipitazioni e i venti, in prevalenza settentrionali, soffieranno debolmente garantendo un clima piacevole e limpido. Ottime condizioni per escursioni, spostamenti e attività all’aperto.

Meteo Sicilia, sabato: alta pressione e sole protagonista

Anche sabato la situazione rimarrà invariata grazie alla presenza dell’alta pressione. L’isola sarà completamente protetta da perturbazioni e il sole continuerà a splendere su tutte le province.
Le temperature massime potranno raggiungere i 27 gradi, con valori minimi stabili rispetto ai giorni precedenti. Il clima rimarrà asciutto e gradevole, tipico di un autunno mediterraneo che sembra non voler cedere il passo all’inverno.

Meteo Sicilia, domenica: clima quasi estivo, punte di 32 gradi a Catania e Siracusa

La giornata di domenica si preannuncia la più calda del weekend. Secondo le ultime previsioni, il meteo in Sicilia sarà ancora dominato dal sole con temperature in sensibile aumento lungo la fascia orientale.
A Catania e Siracusa si raggiungeranno punte di 32°C, mentre a Palermo e Messina si prevedono massime di 31°C e 28°C rispettivamente. Clima mite anche nelle zone interne: Enna 25°C, Caltanissetta 27°C, Ragusa 27°C, Agrigento e Trapani 26°C.
I venti saranno deboli o moderati, con raffiche più sostenute solo lungo la costa trapanese.
Un fine settimana dunque perfetto per chi ama il sole, ma che lascia presagire un autunno ancora lontano dal suo volto più freddo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026