Categorie: Catania

Catania, fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole primarie: ecco come

Il Consiglio comunale dà il via libera alla variazione di bilancio da oltre 520 mila euro per garantire le cedole librarie alle famiglie

Il Consiglio comunale di Catania, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, la variazione al bilancio di previsione 2025/2027, relativa alla competenza 2025, per garantire il servizio di fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie residenti in Sicilia per l’anno scolastico 2025/2026.
Alla seduta erano presenti il sindaco Enrico Trantino e diversi assessori della giunta comunale, che hanno espresso soddisfazione per il voto unanime dell’aula.

L’intervento dell’assessore Andrea Guzzardi

A presentare la variazione di bilancio è stato l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, che ha ringraziato i consiglieri per aver accolto la trattazione in via d’urgenza.

“Si tratta di somme – ha spiegato Guzzardi – destinate alle cedole librarie per l’acquisto gratuito dei testi scolastici, fondi che da due anni la Regione Siciliana e l’assessorato regionale all’Istruzione trasferiscono ai Comuni per la gestione diretta”.

L’assessore ha precisato che, a causa di un errore tecnico, l’importo complessivo di 520.244,38 euro non era stato inserito nel bilancio comunale. “Una volta accertato l’arrivo delle somme regionali, è stato necessario approvare con urgenza questa variazione per consentire alle famiglie di usufruire del beneficio”, ha aggiunto.

Come funziona la cedola libraria

Grazie alla misura approvata, le famiglie con figli iscritti alle scuole primarie di Catania potranno rivolgersi direttamente alle librerie convenzionate, presentando la cedola libraria rilasciata dal Comune. Le librerie, a loro volta, fattureranno l’importo dei libri all’amministrazione comunale.
Il provvedimento ha ottenuto l’immediata esecutività. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi oggi, mercoledì 22 ottobre, alle ore 19.15, per discutere gli altri punti all’ordine del giorno, tra cui la delibera sul Regolamento dell’imposta di soggiorno, illustrata in aula dal sindaco Trantino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026