Categorie: Catania

Catania Book Festival 2026: ingresso gratuito per gli studenti fino alla terza media

Catania Book Festival 2026: Ingresso gratuito per i ragazzi fino alla terza media e agevolazioni per le scuole superiori.

Catania Book Festival 2026: Dal 24 al 26 aprile 2026 torna il Catania Book Festival, uno degli appuntamenti culturali più attesi in Sicilia. L’edizione del prossimo anno porterà con sé una novità significativa: l’ingresso gratuito per tutti gli studenti fino alla terza media e un biglietto agevolato per gli studenti delle scuole superiori.

La decisione, annunciata all’inizio del nuovo anno scolastico, nasce dalla volontà di ribadire che la cultura e la lettura non devono essere un privilegio riservato a pochi, ma un diritto universale, soprattutto per le nuove generazioni. Le modalità di accesso saranno comunicate attraverso i canali ufficiali del Festival e i social network.

Catania Book Festival 2026, il messaggio del direttore: i libri sono per tutti

“Non possiamo cambiare da soli le statistiche – spiega Simone Dei Pieri, ideatore e direttore del Festival – ma possiamo lanciare un messaggio chiaro: i libri sono per tutti. Il Catania Book Festival vuole essere un luogo in cui i ragazzi si sentano accolti e protagonisti, parte di una comunità che crede nel loro futuro”.

Un’iniziativa non scontata per un evento che, come sottolinea Dei Pieri, non gode di sovvenzioni pubbliche, ma che decide ugualmente di investire sugli studenti.

Dispersione scolastica: un problema collettivo

La scelta si inserisce in un contesto delicato. A Catania, un ragazzo su quattro abbandona gli studi prima del diploma, pari al 25%. Un dato che riflette problemi economici, il costo elevato dei libri e una scuola che spesso non riesce a rispondere ai bisogni concreti dei giovani.

Secondo Dei Pieri, il tema della dispersione scolastica non può essere lasciato al margine del dibattito pubblico: “Una città che aspira a crescere non può permetterselo. La dispersione scolastica non è solo un problema individuale, ma una preoccupazione collettiva”.

Catania Book Festival 2026: Cultura come antidoto all’abbandono

Con l’ingresso gratuito per i più giovani, il Festival lancia un messaggio chiaro: la cultura può e deve essere uno strumento di inclusione e riscatto. Offrire ai ragazzi la possibilità di partecipare a incontri, laboratori e presentazioni significa avvicinarli ai libri e ridurre quella distanza che troppo spesso li allontana dal mondo della scuola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026