Categorie: News Sicilia

Influenza suina, morto turista siciliano in Nepal: aveva contratto il virus durante il viaggio

L’uomo, 57 anni, si era ammalato durante un viaggio in Nepal. Il cordoglio di Schifani e il sostegno della Farnesina alla moglie

Un viaggio in Nepal si è trasformato in tragedia per Alessandro Marrone, 57 anni, originario di Latina ma residente a Palermo. Marrone, buyer del gruppo Sisa Sicilia, era partito con la moglie Giada Biondo e un gruppo di 16 viaggiatori provenienti da diverse città italiane. Atterrati il 10 agosto a Bhaktapur, dieci membri del gruppo hanno iniziato a manifestare sintomi influenzali e sette di loro sono stati ricoverati e poi dimessi con diagnosi di influenza suina.

Il peggioramento delle condizioni

Dopo alcuni giorni, il gruppo si è spostato a Pokhara. Qui Marrone ha accusato febbre molto alta, fino a 41,5 gradi. Le sue condizioni sono rapidamente peggiorate e il 17 agosto è stato trasportato d’urgenza in elicottero a Katmandu. I medici hanno diagnosticato positività al virus H1N1 e una grave polmonite. Intubato e ricoverato in terapia intensiva, Marrone non è riuscito a superare le complicazioni ed è deceduto martedì scorso.

Ipotesi sul contagio

Secondo i medici nepalesi, il periodo di incubazione del virus porta a ritenere che il contagio sia avvenuto durante il volo aereo partito da Roma. Questo dettaglio ha reso la vicenda ancora più drammatica, considerando che altri viaggiatori erano già stati colpiti da sintomi simili durante i primi giorni del tour.

Il cordoglio e il sostegno delle istituzioni

La notizia della morte di Marrone ha suscitato grande dolore in Sicilia e non solo. La moglie, rimasta accanto a lui fino all’ultimo, ha potuto contare sull’assistenza del console italiano a Calcutta, Riccardo Dalla Costa, che si è recato a Katmandu per supportarla. Tornata a Palermo, Giada Biondo ha espresso gratitudine verso le autorità italiane per la vicinanza ricevuta.

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che ha seguito da vicino la vicenda, ha espresso profondo cordoglio: «Abbiamo sperato fino all’ultimo in un miglioramento, ma purtroppo non è stato possibile. La moglie di Alessandro Marrone ha dimostrato una forza e una dignità straordinarie». Schifani ha ringraziato anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e la Farnesina per l’immediata collaborazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026