Categorie: News Sicilia

Aerei israeliani a Sigonella, La Difesa chiarisce: “Solo supporto logistico e rifornimento”

Per la Difesa si è trattato di un semplice scalo tecnico, Bonelli parla di “complicità grave”

Il sorvolo e l’atterraggio di tre velivoli militari israeliani in Sicilia hanno acceso un duro confronto politico. A sollevare la questione è stato Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, che ha diffuso una nota chiedendo al governo di chiarire “immediatamente” le ragioni della presenza degli aerei. Secondo Bonelli, l’arrivo di un KC-130H da Israele alla base di Sigonella solleverebbe interrogativi inquietanti: “Sono venuti a spiare la Global Sumud Flotilla, che sta navigando nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza, oppure a caricare materiale bellico?”.

L’interpellanza urgente in Parlamento

Bonelli ha definito “inaccettabile” che infrastrutture italiane vengano utilizzate da un Paese “impegnato in un massacro contro il popolo palestinese” e ha annunciato la presentazione di un’interpellanza urgente. “Non è tollerabile che l’Italia si renda complice di operazioni militari che contribuiscono a prolungare il genocidio a Gaza”, ha affermato il deputato, sottolineando la necessità di un pronunciamento chiaro da parte dell’esecutivo.

La replica del ministero della Difesa

Non si è fatta attendere la risposta ufficiale della Difesa, che ha precisato i contorni dell’episodio. Il 2 settembre, un velivolo C-130 israeliano ha effettuato un atterraggio tecnico presso la base U.S. Navy di Sigonella. La sosta, durata circa tre ore e mezza, è stata finalizzata esclusivamente a operazioni di supporto logistico e rifornimento, previamente autorizzate nel rispetto della normativa nazionale e internazionale vigente.

Nessun carico bellico a bordo

Il ministero ha inoltre chiarito che a bordo si trovava soltanto personale tecnico-logistico e che non vi era né è stato imbarcato alcun materiale o equipaggiamento militare. Tutte le operazioni di assistenza sono state gestite dal personale statunitense della base. Infine, la Difesa ha ribadito che l’utilizzo dello spazio aereo e delle infrastrutture italiane da parte di forze straniere avviene sempre nel rispetto degli accordi internazionali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026