Categorie: Catania

Emergenza sicurezza Catania, UilPolizia: “Servono più pattuglie”

Continua a Catania l'emergenza sicurezza! In città operano su strada 5 volanti mentre servirebbero almeno 8 pattuglie per garantire il controllo del territorio.

Secondo gli ultimi dati raccolti, a Catania operano su strada appena 5 volanti mentre servirebbero almeno 8 pattuglie per garantire un relativo controllo del territorio.

“I colleghi, tanti con diversi anni di servizio, garantiscono anche d’estate la loro presenza vedendosi negare il sacrosanto diritto a turni completi di riposo. E alcuni, chiamati a controllo di profilassi anti Aids per causa di servizio, oltre ad effettuare il turno mattutino a disposizione della Direzione Sanitaria vengono obbligati nello stesso giorno a svolgere pure il servizio serale”. La denuncia arriva da Claudio De Luca. Purtroppo a Catania, molti agenti, nonostante i molti anni di servizio, continuano a rinunciare a turni completi di riposo. Gli agenti e  le pattuglie non sono sufficienti, soprattutto durante i mesi estivi.

UilPolizia: “La criminalità sta prendendo il sopravvento”

Per Claudio De Luca, coordinatore della UilPolizia Sicilia: “anche così si spiega l’allarme sicurezza nel capoluogo etneo, dove non passa giorno senza che si registrino reati contro le persone ed episodi eclatanti, come i raid a colpi d’arma da fuoco avvenuti negli ultimi quattro giorni contro esercizi commerciali al Villaggio Sant’Agata e in via XXXI Maggio, in via Garibaldi e via Plebiscito”. Secondo il coordinatore della Uil polizia la criminalità a Catania sta prendendo il sopravvento e questo non fa altro che compromettere la serenità e la sicurezza di tutti i cittadini , nonostante gli sforzi e i sacrifici quotidiani degli operatori della polizia

Prosegue così: “in particolar modo, quelli dell’ufficio prevenzione generale della questura, che andrebbero incentivati e lodati. Invece, risulta a questa organizzazione sindacale che proprio loro sono sottoposti a procedimenti disciplinari, colpevoli forse di fare il proprio lavoro con troppa professionalità, al contrario di chi infligge le contestazioni per sterili reazioni a incomprensioni personali. Che un questoreaggiunge il coordinatore regionale della UilPolizia – richiami in malo modo e pubblicamente un collega in divisa, mortificandolo perché i pantaloni della divisa si sono accidentalmente impigliati allo scarponcino, non ci sembra il modo migliore per affrontare situazioni di ben altra importanza come l’emergenza che Catania vive ultimamente”

Richiesta una revisione della legge

A gran voce la Uil rivendica una revisione della legge di riforma n. 121 del 1981,Secondo la UilPolizia, infatti, l’attuale normativa risulta obsoleta e non più adeguata ai tempi moderni, né alle reali esigenze operative di una polizia efficiente e al passo con le sfide attuali.

“Riguardo all’emergenza-Catania, poi, ci auguriamo che già in occasione degli ormai prossimi trasferimenti di agenti disposti dal Ministero la questura di Catania destini qualche unità in più all’ ufficio prevenzione generale. Auspichiamo, infine, un tangibile segno di vicinanza del Governo alla Città di Catania con la convocazione urgente del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica da parte del ministro dell’Interno, il prefetto Matteo Piantedosi”, così conclude De Luca

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026