Categorie: Catania

Catania, minaccia la moglie e incendia l’abitazione

Catania, un uomo di 32 anni incendia la casa della moglie dopo aver ripetutamente minacciato la donna. Di seguito le prime ricostruzioni dei fatti.

Continuano i casi di violenza domestica nel catanese! Secondo l’ennemsimo caso di cronaca un uomo avrebbe appiccato il fuoco in casa della moglie, dopo averla minacciata e offesa ripetutamente al punto da indurre la donna ad andare via per paura. L’uomo, un 32enne originario delle isole Mauritius, è stato arrestato per incendio doloso e denunciato per maltrattamenti in famiglia, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Le prime ricostruzioni dei fatti

Secondo le prime ricostruzioni i poliziotti delle Volanti sarebbero intervenuti alcuni giorni fa presso un’abitazione ubicata nel quartiere Picanello, a seguito della richiesta di aiuto giunta su linea di emergenza da parte di una donna in stato di agitazione, la quale si era rifugiata a casa di un’amica perché il marito l’aveva ripetutamente offesa con messaggi Whatsapp e aveva minacciato di dar fuoco alla loro abitazione. La donna, impaurita, ha subito chiamato la Polizia e, contestualmente, la vicina di casa per avvertirla delle intenzioni del compagno.

Dopo pochi minuti, la miccia sarebbe stata portata a termine: la vicina si sarebbe  accorta che l’appartamento al piano terra stava andando a fuoco. I poliziotti, quindi, si sono precipitati nell’abitazione al cui interno hanno fermato il 32enne che stava per fuggire con ancora l’accendino in mano, per poi far evacuare gli altri residenti della palazzina, mettendoli in sicurezza. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco è stato possibile spegnere le fiamme e scongiurare un tragico epilogo per gli altri appartamenti che, fortunatamente, non hanno subito danni.

I poliziotti hanno in seguito acquisito la denuncia della donna, che ha raccontato delle numerose violenze subite nel corso dei quattro anni di relazione con l’uomo, sia fisiche che verbali, spesso causate dai suoi stati di alterazione dovuti all’assunzione di alcol. L’uomo è stato tratto in arresto per incendio doloso e, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato tradotto presso la casa circondariale Piazza Lanza di Catania in attesa del giudizio di convalida dinanzi al Gip.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026