Categorie: Scuola

Scuola Sicilia, solo 404 assunzioni ATA su 1.404 posti disponibili

La Flc Cgil Sicilia denuncia la grave carenza di personale ATA: solo 404 assunzioni su 1.404 posti disponibili, con ripercussioni su studenti e istituti

La scuola siciliana si trova ad affrontare una grave emergenza legata alla carenza di personale. “Una scuola vuota“, così la Cgil lancia l’allarme: a partire dall’1 settembre 2025 infatti, in Sicilia saranno coperte solo 404 assunzioni a fronte di 1.404 posti liberi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), pari al 28,77% dei posti disponibili, ben al di sotto della media nazionale del 31,36%. Secondo il sindacato, questo dato rischia di aggravare ulteriormente le criticità del sistema scolastico regionale.

Solo 404 assunzioni: un quadro preoccupante

Il sindacato ha lanciato l’allarme dipingendo un quadro preoccupante sulla mancanza di immissioni a ruolo. “Queste cifre confermano l’incapacità del sistema di rispondere alle reali esigenze delle scuole” ha dichiarato  Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia, continuando “con solo 404 assunzioni su 1.404 posti liberi, si continua a penalizzare il diritto alla stabilità lavorativa e a compromettere il funzionamento degli istituti. È inaccettabile che, nonostante le nostre pressioni a livello nazionale e regionale, si mantengano vincoli di turnover che strangolano il pubblico impiego“.

I numeri e le conseguenze sul sistema

Guardando ai numeri nel dettaglio, è prevista l’assunzione di solamente 272 collaboratori scolastici su 862 posti disponibili, 78 assistenti amministrativi su 280, 41 assistenti tecnici su 213 e 8 funzionari su 12. Alcune figure professionali sono inoltre particolarmente gravate dalla situazione, come infermieri, cuochi, guardarobieri e operatori dei servizi agrari per cui non è prevista alcuna assunzione nonostante i 37 posti disponibili e la presenza di candidati idonei nelle graduatorie. “La mancata copertura di questi ruoli aggrava il carico di lavoro sul personale già in servizio, con ripercussioni negative sulla qualità dell’istruzione. Gli studenti e le studentesse sono i primi a subirne le conseguenze” aggiunge Paolo Italia, componente della segreteria regionale Flc Cgil Sicilia con delega al personale ATA, puntualizzando infine come le conseguenze negative derivanti dalla carenza di assunzioni, si estendano indirettamente anche ad ulteriori soggetti oltre i lavoratori direttamente interessati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026