Categorie: Catania

Catania, Trantino presenta la relazione annuale: “Vi chiedo di avere fiducia in questa città”

Catania, presentata dal Sindaco Tantino la relazione annuale in Consiglio. Ricordate le principali azioni intraprese dall'amministrazione comunale.

“Il futuro ha molti nomi: per i deboli è l’irraggiungibile, per i timorosi l’ignoto, per i coraggiosi è l’opportunità”. Si apre con questo monito al coraggio di Victor Hugo la relazione annuale sullo stato di attuazione del programma che il sindaco Enrico Trantino ha presentato in Consiglio comunale affiancato da tutta la giunta.

Durante l’ultimo consiglio comunale e di fronte al civico consesso, presieduto da Sebastiano Anastasi, il sindaco Trantino  ha presentato una sintesi le diverse attività svolte durante il suo secondo anno di mandato. Un’analisi che rappresenta anche un modo per verificare l’avanzamento di quanto descritto nelle linee di mandato del programma amministrativo alla base degli obiettivi strategici del nuovo quinquennio posti sin dal giorno dell’insediamento, il punto su quanto sinora fatto e programmato “lavorando unicamente per il miglioramento della Comunità”.

I passi importanti compiuti dalla città di Catania

Il sindaco Trantino durante il Consiglio dichiara: “queste 73 pagine tracciano una visione di città tutta incentrata sul nostro unico datore di lavoro che è Catania, sul fare qualcosa per la città. Una delle caratteristiche principali nell’azione di qualunque amministrazione o governance è il senso della leadership, termine che deriva dall’inglese to lead, guidare, che è cosa opposta a to follow, seguire. Si è stati spesso orientati a seguire quello che la città si aspettava piuttosto che provare a immaginare scenari diversi attraverso cui dare un nuovo tipo di messaggio alla città stessa”.

Continua così: “pur tra tante difficoltà abbiamo compiuto diversi passi importanti, non dimentichiamo che il problema principale è quello degli equilibri di bilancio, della capacità finanziaria dell’ente, che ancora non ci permettono di essere sereni sullo stato delle cose, per tanti errori del passato, un passato anche molto lontano. Ma il risanamento non è un’operazione tecnica ma un atto politico e morale che misura anche la credibilità di chi amministra, ecco perché i nostri dirigenti sono continuamente all’opera per provare a correggere quella corsa di un treno che molto spesso è quasi portata a deragliare per la condizione della linea ferroviaria, ma facciamo di tutto per riuscire a farlo marciare rispetto agli obiettivi prefissi, a partire da quello di riportare il Comune in bonis. Capiremo a fine anno o a inizio del 2026 se il comune è definitivamente uscito dal dissesto e potremo quindi cominciare a respirare”.

I progetti realizzati in città

Il Sindaco ha inoltre presentato brevemente i principali progetti  già realizzati grazie al lavoro degli assessori e di tutte le direzioni nei vari settori, con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni e all’idea di costruire una città migliore per tutti.

Le pagine della relazione sono scandite da vari ambiti d’intervento che il primo cittadino ha introdotto in diversi capitoli o “indirizzi” (che precedono l’analisi dettagliata delle attività svolte con riferimento alle ramificazioni dell’ente): “il dovere del risanamento: onestà contabile e visione strategica; Il rispetto delle regole: fondamento di ogni convivenza civile; I giovani, la nostra responsabilità più grande; Catania domani; Ambiente, decoro e una nuova alleanza civica; Una città che si trasforma: cantieri, progetti, visione; Un piano per il futuro: il PUG, la rigenerazione e il diritto alla città; Infanzia, inclusione e responsabilità sociale: il cuore del nostro impegno; I beni confiscati: da simbolo di oppressione a patrimonio civile; Cultura, turismo, sport: identità, attrattività, orgoglio; Dovere, fiducia e responsabilità: meritiamo una Catania nella contemporaneità”.

“Vi chiedo soloha concluso infine il sindaco – di avere fiducia, non in chi vi parla o in chi mi collabora, ma in questa città, perché Catania è sempre stata più forte delle avversità. Crediamo un po’ di più in noi stessi e questa città sarà stupenda”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026