Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto: il rendering mostra come sarà [VIDEO]

Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo: 3.300 metri sospesi tra Sicilia e Calabria, con lavori al via entro il 2025.

Con l’approvazione definitiva del progetto da parte del CIPESS il 6 agosto 2025, il ponte sullo Stretto di Messina entra nella fase esecutiva. Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo, con 3.300 metri sospesi tra le due sponde, sostenuto da torri alte 399 metri. L’infrastruttura ospiterà tre corsie stradali per senso di marcia, due binari ferroviari e marciapiedi laterali pedonabili.

L’inizio dei lavori e il pedaggio

L’inizio dei lavori è previsto entro fine 2025, con un completamento stimato tra il 2032 e il 2033. I primi cantieri riguarderanno opere viarie preliminari e interventi per ridurre l’impatto ambientale durante la costruzione. Il progetto prevede anche circa 40 km di raccordi stradali e ferroviari, in gran parte sotterranei, per connettere il ponte alle principali arterie siciliane e calabresi.

Secondo quanto comunicato dalla società Stretto di Messina, il pedaggio per le autovetture sarà inferiore a 10 euro, con sconti per pendolari e viaggi frequenti. Il ponte rappresenta un’infrastruttura strategica per il Sud Italia, con una riduzione drastica dei tempi di attraversamento, ma resta al centro di critiche per l’impatto ambientale e le sfide tecniche legate a vento e sismicità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026