Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, verso l’approvazione definitiva del progetto: al via i cantieri entro l’estate

Salvini: “Svolta storica per il Sud. Europa e giovani aspettano questa infrastruttura”

“Stiamo portando avanti da due anni e mezzo un lavoro che l’Italia attende da secoli, perché l’attraversamento del ponte sullo Stretto è qualcosa che si aspetta dai tempi dei romani”.

Con queste parole, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha commentato l’avanzamento del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, a margine del consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina. Salvini ha sottolineato che si tratta di un’infrastruttura strategica per l’intero Paese, destinata a collegare la Sicilia al continente, con ricadute economiche e logistiche significative. “È un’opera ingegneristicamente di avanguardia che verrà ammirata e studiata dagli ingegneri di tutto il mondo e siamo a un ottimo punto, non di arrivo ma di partenza”, ha aggiunto.

Inizio dei cantieri entro l’estate e cooperazione internazionale

Il progetto del ponte, dal valore stimato di 13,5 miliardi di euro, ha già attirato l’interesse di professionisti e partner internazionali. “Ho incontrato questa mattina i project manager americani – ha detto Salvini – e ci saranno fino a 170 ingegneri che arriveranno dagli States in Italia, ci sono partnership con i giapponesi, i danesi, gli spagnoli e i francesi”. L’opera, dunque, si configura come una grande sfida ingegneristica e una piattaforma di cooperazione internazionale. I prossimi passaggi saranno l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess e la successiva validazione della Corte dei conti. “Oggi il consiglio di amministrazione, poi l’obiettivo del pre Cipess questa settimana, l’obiettivo del Cipess la settimana prossima e poi aspetteremo la validazione della Corte dei conti”, ha spiegato il ministro.

Un’occasione di sviluppo per il Mezzogiorno

Salvini ha evidenziato anche il valore sociale e civile dell’opera, che potrebbe rappresentare una svolta per il Sud Italia, in particolare per la Sicilia e la Calabria. “Penso possa essere un’importante operazione antimafia – ha detto – Quando porti lavoro, speranza e prospettive a tanti giovani, in terre spesso dimenticate, si fa una cosa grande”. Il vicepremier ha ricordato inoltre il coinvolgimento di imprese e lavoratori di tutta Italia: “Da lombardo so che sono coinvolte tante regioni in tutta Italia e la maggior parte dalla Lombardia”. L’obiettivo dichiarato è quello di dare finalmente forma a un’infrastruttura tanto attesa quanto necessaria, che “rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026