Categorie: News Sicilia

Sondaggio SWG: Sicilia in vetta alle preferenze gastronomiche degli italiani

Secondo il sondaggio SWG, l’isola è regina della cucina e tra le mete più consigliate da vivere e visitare

Un recente sondaggio condotto da SWG ha fotografato i desideri e le passioni degli italiani rispetto ai territori del Paese, offrendo uno spaccato interessante su come cambia la percezione delle regioni. Se da un lato il Trentino-Alto Adige emerge come la regione ideale dove trasferirsi, soprattutto per qualità della vita, servizi e ambiente, il Sud Italia si conferma leader assoluto nel campo della gastronomia. Secondo i dati, infatti, un italiano su due considera le regioni meridionali come custodi della tradizione culinaria più autentica, con una cucina capace di raccontare storia, identità e territorio attraverso sapori genuini.

Sicilia: eccellenza gastronomica e cuore dell’accoglienza

Tra tutte le regioni del Sud, è la Sicilia a primeggiare, grazie a una tradizione culinaria ricca, identitaria e fortemente radicata, arricchita da una pasticceria inimitabile a livello nazionale. Non sorprende che proprio nell’anno in cui l’isola è stata designata come Regione europea della gastronomia, il riconoscimento degli italiani confermi la centralità del suo patrimonio enogastronomico. La cucina siciliana, infatti, riesce a fondere influenze culturali diverse – arabe, spagnole, normanne – in una sinfonia di sapori unica. Ma l’attrattività dell’isola non si ferma alla tavola: la Sicilia si piazza anche tra le prime scelte da consigliare a chi visita l’Italia per la prima volta, accanto a Toscana e Puglia, grazie al connubio di bellezze naturali, cultura e calore umano.

Turismo, promozione e un’identità in crescita

A commentare i risultati del sondaggio è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha sottolineato come questi dati rappresentino una conferma della crescente attrattività della Sicilia nel panorama nazionale ed europeo. «Essere al primo posto per la qualità del cibo proprio nell’anno in cui siamo Regione europea della gastronomia – ha dichiarato – premia la nostra storia, il lavoro quotidiano di migliaia di operatori e le strategie di promozione messe in campo». Schifani ha poi evidenziato l’importanza di proseguire su questa traiettoria, puntando su valorizzazione, accoglienza e competitività per consolidare la posizione della Sicilia come meta del cuore, luogo ideale di vacanza e, sempre più, anche di vita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026