Categorie: News Sicilia

Sondaggio SWG: Sicilia in vetta alle preferenze gastronomiche degli italiani

Secondo il sondaggio SWG, l’isola è regina della cucina e tra le mete più consigliate da vivere e visitare

Un recente sondaggio condotto da SWG ha fotografato i desideri e le passioni degli italiani rispetto ai territori del Paese, offrendo uno spaccato interessante su come cambia la percezione delle regioni. Se da un lato il Trentino-Alto Adige emerge come la regione ideale dove trasferirsi, soprattutto per qualità della vita, servizi e ambiente, il Sud Italia si conferma leader assoluto nel campo della gastronomia. Secondo i dati, infatti, un italiano su due considera le regioni meridionali come custodi della tradizione culinaria più autentica, con una cucina capace di raccontare storia, identità e territorio attraverso sapori genuini.

Sicilia: eccellenza gastronomica e cuore dell’accoglienza

Tra tutte le regioni del Sud, è la Sicilia a primeggiare, grazie a una tradizione culinaria ricca, identitaria e fortemente radicata, arricchita da una pasticceria inimitabile a livello nazionale. Non sorprende che proprio nell’anno in cui l’isola è stata designata come Regione europea della gastronomia, il riconoscimento degli italiani confermi la centralità del suo patrimonio enogastronomico. La cucina siciliana, infatti, riesce a fondere influenze culturali diverse – arabe, spagnole, normanne – in una sinfonia di sapori unica. Ma l’attrattività dell’isola non si ferma alla tavola: la Sicilia si piazza anche tra le prime scelte da consigliare a chi visita l’Italia per la prima volta, accanto a Toscana e Puglia, grazie al connubio di bellezze naturali, cultura e calore umano.

Turismo, promozione e un’identità in crescita

A commentare i risultati del sondaggio è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha sottolineato come questi dati rappresentino una conferma della crescente attrattività della Sicilia nel panorama nazionale ed europeo. «Essere al primo posto per la qualità del cibo proprio nell’anno in cui siamo Regione europea della gastronomia – ha dichiarato – premia la nostra storia, il lavoro quotidiano di migliaia di operatori e le strategie di promozione messe in campo». Schifani ha poi evidenziato l’importanza di proseguire su questa traiettoria, puntando su valorizzazione, accoglienza e competitività per consolidare la posizione della Sicilia come meta del cuore, luogo ideale di vacanza e, sempre più, anche di vita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026