Categorie: News Sicilia

Sondaggio SWG: Sicilia in vetta alle preferenze gastronomiche degli italiani

Secondo il sondaggio SWG, l’isola è regina della cucina e tra le mete più consigliate da vivere e visitare

Un recente sondaggio condotto da SWG ha fotografato i desideri e le passioni degli italiani rispetto ai territori del Paese, offrendo uno spaccato interessante su come cambia la percezione delle regioni. Se da un lato il Trentino-Alto Adige emerge come la regione ideale dove trasferirsi, soprattutto per qualità della vita, servizi e ambiente, il Sud Italia si conferma leader assoluto nel campo della gastronomia. Secondo i dati, infatti, un italiano su due considera le regioni meridionali come custodi della tradizione culinaria più autentica, con una cucina capace di raccontare storia, identità e territorio attraverso sapori genuini.

Sicilia: eccellenza gastronomica e cuore dell’accoglienza

Tra tutte le regioni del Sud, è la Sicilia a primeggiare, grazie a una tradizione culinaria ricca, identitaria e fortemente radicata, arricchita da una pasticceria inimitabile a livello nazionale. Non sorprende che proprio nell’anno in cui l’isola è stata designata come Regione europea della gastronomia, il riconoscimento degli italiani confermi la centralità del suo patrimonio enogastronomico. La cucina siciliana, infatti, riesce a fondere influenze culturali diverse – arabe, spagnole, normanne – in una sinfonia di sapori unica. Ma l’attrattività dell’isola non si ferma alla tavola: la Sicilia si piazza anche tra le prime scelte da consigliare a chi visita l’Italia per la prima volta, accanto a Toscana e Puglia, grazie al connubio di bellezze naturali, cultura e calore umano.

Turismo, promozione e un’identità in crescita

A commentare i risultati del sondaggio è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha sottolineato come questi dati rappresentino una conferma della crescente attrattività della Sicilia nel panorama nazionale ed europeo. «Essere al primo posto per la qualità del cibo proprio nell’anno in cui siamo Regione europea della gastronomia – ha dichiarato – premia la nostra storia, il lavoro quotidiano di migliaia di operatori e le strategie di promozione messe in campo». Schifani ha poi evidenziato l’importanza di proseguire su questa traiettoria, puntando su valorizzazione, accoglienza e competitività per consolidare la posizione della Sicilia come meta del cuore, luogo ideale di vacanza e, sempre più, anche di vita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026