Categorie: Catania

Catania entra nella lista rossa per il West Nile: stop temporaneo alle donazioni di sangue

Obbligo di test o sospensione di 28 giorni per chi ha soggiornato in città: a rischio le scorte estive

Il Centro Nazionale Sangue ha ufficializzato l’inserimento della provincia di Catania tra le 31 aree italiane sottoposte a restrizioni per la donazione di sangue a causa della diffusione del virus West Nile. Il provvedimento, reso noto martedì 29 luglio 2025, mira a contenere il rischio di trasmissione del virus attraverso le trasfusioni. La malattia, trasmessa dalla zanzara Culex pipiens, può causare sintomi simili all’influenza ma, nei casi più gravi, anche encefaliti o meningiti, soprattutto nei soggetti fragili o immunocompromessi.

Test obbligatori o sospensione per i donatori

Secondo quanto stabilito dalle autorità sanitarie, tutti coloro che abbiano soggiornato, anche solo per una notte, a Catania o in una delle province incluse nella lista rossa durante la stagione 2025, dovranno sottoporsi a un Test NAT (amplificazione degli acidi nucleici) prima di poter donare sangue o emocomponenti. In alternativa, è prevista una sospensione cautelativa di 28 giorni dalla data di soggiorno. Si tratta di una misura preventiva volta a garantire la sicurezza delle trasfusioni, specialmente in un periodo dell’anno in cui le donazioni scarseggiano a causa delle vacanze estive.

Emergenza estiva e appello ai nuovi donatori

I centri trasfusionali locali temono che le nuove restrizioni possano ridurre ulteriormente le scorte di sangue, già messe a dura prova nei mesi estivi. Per questo motivo, mentre i donatori abituali sono invitati a contattare le strutture per ricevere istruzioni dettagliate, si rinnova l’appello ai nuovi donatori, che non siano stati esposti al rischio, a presentarsi con urgenza. La misura non riguarda solo l’Italia: restrizioni permanenti sono previste per chi proviene dagli Stati Uniti e dal Canada, mentre in Europa si segnalano aree a rischio anche in Grecia (Attica Occidentale e Pireo) e Romania (distretto di Sălaj).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: i bandi ancora attivi di maggio 2026

Concorsi Sicilia: tra Aziende Sanitarie Regionali, Comuni, Università ed Enti di Ricerca, sono numerose le…

17 Maggio 2026

Assalto ai posteggiatori a Catania: fermati in 39

Un fine settimana di controlli a tappeto e numeri da record per la polizia giudiziaria…

17 Maggio 2026

IA produce e rafforza gli stereotipi di genere: le frasi che rivelano i bias

L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite. Alcuni di noi la utilizzano…

17 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026