Categorie: News Sicilia

Bando Regione Sicilia: 25 milioni per aggiornare i dipendenti delle imprese

Sostegno alla formazione su digitale, energia e management. Coinvolte PMI in aggregazione

La Regione Siciliana ha lanciato un nuovo bando da oltre 25 milioni di euro destinato alle imprese dell’Isola per supportare la formazione e l’aggiornamento professionale dei dipendenti. L’iniziativa, finanziata con risorse del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 (Azione 1.4.1), punta a rafforzare la competitività aziendale attraverso lo sviluppo di competenze strategiche nei settori più innovativi, come digitalizzazione, energia sostenibile, gestione d’impresa e internazionalizzazione.

Schifani: “Investire nelle persone è la chiave per crescere”

Secondo il presidente della Regione, Renato Schifani, il bando rappresenta un investimento concreto sulle imprese che intendono affrontare con maggiore preparazione le nuove sfide del mercato. “Formare il personale significa rendere le aziende più solide, innovative e capaci di stare al passo con i cambiamenti tecnologici e produttivi”, ha dichiarato. Anche l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza di puntare su competenze e qualità del lavoro come leve per sostenere la crescita dell’economia regionale.

Chi può partecipare e come inviare la domanda

Il bando è rivolto ad aggregazioni di micro, piccole e medie imprese, che potranno ottenere contributi fino all’80% delle spese sostenute per progetti di formazione del personale. Le spese ammissibili includono analisi dei fabbisogni formativi, docenze, consulenze, materiali didattici e progettazione dei corsi. I progetti potranno avere un valore compreso tra 220 mila e 1 milione di euro. Le domande potranno essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale, dal 17 settembre al 4 novembre 2025. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026