Categorie: Catania

Catania, allerta rossa per caldo e incendi: temperature fino a 43 gradi

Protezione civile in stato d’allerta: rischio estremo anche a Palermo, Enna e Caltanissetta

La Sicilia si prepara a fronteggiare un’intensa ondata di calore nelle prossime 48 ore, come indicato nel bollettino diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Sono previste temperature in sensibile aumento, con valori che in alcune aree dell’isola saranno classificati da elevati a molto elevati. A preoccupare è anche il rischio incendi, per cui è stata emessa allerta rossa per ben quattro province: Palermo, Catania, Enna e Caltanissetta. Per le altre cinque province dell’isola, il livello di attenzione resta comunque alto, con un preallarme in vigore.

Catania sotto osservazione: massima allerta per roghi e caldo estremo

Tra le province maggiormente colpite dalle alte temperature e dal rischio incendi c’è Catania, dove i livelli di attenzione sono tra i più alti. La città etnea, infatti, è sorvegliata speciale sia per il rischio di roghi che per le temperature percepite record. Secondo le previsioni, oggi si toccheranno i 38 gradi percepiti, mentre venerdì si raggiungeranno i 43 gradi, il valore più alto previsto in tutta la Sicilia. Questo quadro preoccupa sia per gli effetti diretti sulla salute dei cittadini – in particolare anziani, bambini e persone fragili – sia per la possibilità che le alte temperature inneschino nuovi incendi, soprattutto nelle zone collinari e boschive del catanese.

Caldo anche a Palermo e Messina, ma con valori inferiori

Anche le città di Palermo e Messina saranno interessate dal caldo intenso, ma con temperature leggermente inferiori rispetto a Catania. A Palermo, secondo il bollettino della Protezione civile, la temperatura percepita sarà di 37 gradi domani e 39 venerdì. A Messina, invece, si registreranno 38 gradi domani e 40 venerdì. Nonostante valori meno estremi rispetto al capoluogo etneo, le autorità sanitarie raccomandano prudenza, soprattutto nelle ore centrali della giornata, invitando la popolazione a evitare spostamenti non necessari e a mantenere una corretta idratazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026