Categorie: News Sicilia

Sicilia in ripresa, ma non senza fragilità: il piano della Regione per il rilancio

Turismo, servizi e edilizia trainano la crescita. Schifani: “Serve sviluppo duraturo e inclusivo”

I dati economici pubblicati dalla Banca d’Italia nel suo rapporto annuale confermano un quadro positivo per la Sicilia, che nel 2024 ha registrato performance economiche superiori alla media nazionale. A commentarli, con soddisfazione, è il presidente della Regione, Renato Schifani, che parla di “una ripresa concreta e solida”, segno della resilienza del territorio dopo gli anni difficili della pandemia.

Crescita del Pil e occupazione: Sicilia prima in Italia

Secondo il rapporto presentato a Palermo, la Sicilia guida la classifica nazionale per crescita del PIL, con un incremento dell’1,3%, quasi il doppio rispetto alla media italiana. Anche l’occupazione cresce significativamente, con un aumento del 4,6%, tre volte superiore al dato nazionale e ben oltre quello del resto del Mezzogiorno.

Il presidente Schifani sottolinea come questi numeri siano il frutto di una dinamica economica che ha trovato forza in settori strategici quali il turismo, i servizi e l’edilizia.

Turismo in forte espansione e voli internazionali in crescita

Tra i comparti che trainano l’economia siciliana, il turismo ha registrato un aumento delle presenze del +5,1%, spinto soprattutto dal mercato estero. Contestualmente, è cresciuto del +10,3% anche il traffico passeggeri negli aeroporti dell’Isola, grazie alla spinta dei voli internazionali che hanno collegato con maggiore intensità la Sicilia all’Europa e oltre.

Un altro elemento evidenziato nel rapporto è il miglioramento della qualità dell’occupazione, con un aumento dei profili professionali ad alta qualificazione. Schifani lo interpreta come un chiaro segnale del cambiamento strutturale del tessuto produttivo dell’Isola.

Anche i conti pubblici segnano un miglioramento: le entrate tributarie regionali sono cresciute del 14,9%, a fronte di un incremento di poco più della metà da parte dei Comuni. “È la prova della ritrovata vitalità della nostra economia”, ha dichiarato Schifani.

Le criticità non mancano: focus su agricoltura e giovani

Nonostante i segnali incoraggianti, il presidente della Regione non nasconde le criticità ancora presenti, soprattutto in ambito agricolo e nell’occupazione giovanile. In particolare, l’agricoltura ha risentito in modo significativo della siccità, fenomeno aggravato dai cambiamenti climatici.

Per rispondere a queste fragilità, la Regione sta attivando due nuove misure: un piano per le start-up rivolto ai giovani e un altro per sostenere la creazione o il rafforzamento delle attività commerciali nei territori.

Un piano per l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile

Sul fronte agricolo, Schifani ha ricordato l’avvio di un piano anti-siccità volto a contrastare gli effetti del clima e rilanciare l’occupazione nel settore già a partire dal 2025. “Il rilancio dell’agricoltura è una priorità”, ha ribadito.

In conclusione, il presidente Schifani ha lanciato un appello alla politica e agli operatori economici: “La Sicilia è sulla strada giusta, ma ora serve consolidare questa fase e trasformarla in uno sviluppo duraturo e inclusivo. Servono scelte coraggiose: noi siamo pronti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026