Categorie: Misterbianco

Misterbianco, via al nuovo svincolo per la tangenziale: cambia la viabilità per migliaia di residenti

Inaugurazione il 27 giugno: Lineri, Serra e le zone limitrofe avranno finalmente un accesso diretto alla tangenziale

Sarà inaugurato domani, venerdì 27 giugno alle ore 11, il nuovo svincolo di ingresso sulla tangenziale di Catania proveniente da Misterbianco, in particolare dalla zona di Lineri. Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale di Misterbianco, che ha operato in stretta sinergia con Anas e con la Città metropolitana di Catania, per portare a termine una delle opere più attese dal territorio.

Il nuovo svincolo rappresenta un collegamento strategico per i quartieri di Lineri, Serra e le aree limitrofe, che fino ad oggi non avevano un accesso diretto alla tangenziale. L’apertura dell’infrastruttura migliorerà in modo significativo la viabilità locale, riducendo i tempi di percorrenza e alleggerendo il traffico in entrata e in uscita da Catania.

Via Amenano, il nuovo accesso diretto alla tangenziale

Il nuovo svincolo sarà accessibile da via Amenano, in una posizione chiave che faciliterà gli spostamenti quotidiani dei residenti e degli automobilisti in transito tra l’hinterland etneo e il centro urbano. Si tratta di un tratto progettato e realizzato nell’ambito dei lavori della futura “Strada dell’Etna”, un’infrastruttura strategica pensata per migliorare la mobilità dell’area metropolitana e favorire una distribuzione più fluida dei flussi di traffico.

Un evento pubblico con sindaci e tecnici Anas

All’apertura ufficiale dello svincolo, prevista per le ore 11 di venerdì 27 giugno, saranno presenti il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e il sindaco metropolitano di Catania, Enrico Trantino, insieme ai tecnici dell’Anas che hanno curato la realizzazione tecnica dell’opera. Si tratta non solo di un momento simbolico per il territorio, ma anche di una tappa concreta verso la riorganizzazione della rete stradale intercomunale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026