Unict, Enrico Foti è il nuovo rettore dell’ateneo catanese

Unict, concluse le votazioni per l'elezione del nuovo rettore! Ad ottenere la carica Enrico Foti, che in poco tempo è riuscito ad arrivare al quorum.

Si è conclusa oggi una giornata destinata a entrare nella storia dell’Università di Catania. In occasione del primo turno di votazione, la comunità accademica ha espresso con fermezza e chiarezza la propria scelta, indicando il nuovo Rettore che guiderà l’Ateneo nel sessennio 2025-2031.

Lo spoglio delle schede, svoltosi nell’Aula Magna del Palazzo Centrale e durato diverse ore, si è concluso nel secondo giorno di elezioni con un risultato chiaro: il professor Enrico Foti ha raggiunto il quorum di 860 voti necessari per l’elezione, superando l’unico sfidante rimasto in corsa, Pierfrancesco Veroux.

Un risultato netto, frutto della fiducia accordatagli in tempi sorprendentemente brevi da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Momenti di forte tensione hanno accompagnato lo scrutinio, seguito in presenza e in diretta streaming su YouTube, da oltre 900 spettatori.

Con l’elezione di Enrico Foti , si apre ora una nuova fase per l’Ateneo catanese.

I seggi elettorali

Ai quattro seggi allestiti per le elezioni oggi erano attesi oggi 1355 docenti, 1146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo e 93 studenti e studentesse, eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali. Tuttavia, non è stato necessario attendere a lungo per capire l’orientamento dell’elettorato: già al primo giorno di votazioni, Enrico Foti si era affermato come il candidato favorito, raccogliendo 598 preferenze tra docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo. Lo seguivano Pierfrancesco Veroux con 508 voti, Ida Nicotra con 274 e Salvatore Baglio con 129.

Ora non resta che augurare un grande “in bocca al lupo” al prof. Foti, che da oggi assume la responsabilità di guidare l’Ateneo per il sessennio 2025-2031.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026