Categorie: News Sicilia

Inclusione e sostegno, la Regione finanzia le disabilità gravissime: stanziati 18 milioni

Fondi stanziati per il pagamento del beneficio economico di maggio. Le risorse saranno ripartite tra le ASP in base ai dati aggiornati.

L’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha disposto l’impegno di 18 milioni e 630 mila euro a sostegno delle persone con disabilità gravissima. Le risorse fanno capo al Fondo per la disabilità e la non autosufficienza e sono finalizzate al pagamento del beneficio economico relativo al mese di maggio 2025. I fondi verranno distribuiti alle aziende sanitarie provinciali dell’Isola, tenendo conto del numero di soggetti aventi diritto comunicato dalle stesse strutture sanitarie.

Oltre 15 mila i beneficiari in tutta l’Isola

Secondo gli ultimi dati aggiornati a maggio 2025, i cittadini siciliani censiti con disabilità gravissima sono 15.521. La ripartizione delle somme avverrà in modo proporzionale, in base al numero di beneficiari segnalati da ciascuna ASP. L’obiettivo è garantire un intervento capillare e puntuale, capace di raggiungere in modo efficace i territori e di rispondere alle esigenze quotidiane di famiglie che affrontano condizioni di estrema fragilità.

L’assessore Albano: “Segno concreto di attenzione ai più fragili”

“La puntuale erogazione da parte dei nostri uffici – ha dichiarato l’assessore regionale Nuccia Albano – si inserisce nel quadro delle politiche di inclusione e tutela dei diritti, testimoniando la nostra attenzione concreta alle esigenze dei più fragili”. Albano ha sottolineato come questo intervento rappresenti un passo significativo nel promuovere l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità. “Con questa misura – ha aggiunto – confermiamo il nostro impegno nel garantire un sostegno continuativo e dignitoso a oltre 15 mila cittadini siciliani in condizione di gravissima disabilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lunedì nero a Catania: raffica di voli cancellati

Lunedì nero per il trasporto aereo italiano e pesanti ripercussioni anche sull’aeroporto di Catania Fontanarossa,…

11 Maggio 2026

Catania 2025 incontra Ascoli 2026: il futuro dei giovani parte dal Sud

Il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Viviana…

10 Maggio 2026

Frasi festa della mamma 2026: le 50 più belle, originali e divertenti

Trovare le parole giuste per dire "Ti voglio bene, mamma" non è sempre facile. Che…

10 Maggio 2026

Calendario pagamenti ADI 2026: le date ufficiali da maggio a dicembre

L'Assegno di Inclusione (ADI) si conferma un sostegno fondamentale per migliaia di famiglie italiane. Con…

10 Maggio 2026

Festa della mamma: tra celebrazione e ombre invisibili

La Festa della mamma continua a essere una delle ricorrenze più sentite, capace di evocare…

10 Maggio 2026

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026