Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo un calo delle temperature: le previsioni

Meteo Sicilia, inizio settima con temperature roventi su tutta l'Isola! Da mercoledì sarà previsto un brusco calo delle temperature. Di seguito le previsioni.

Meteo Sicilia: L’inizio di questa settimana verrà caratterizzato da un caldo intenso! In molte zone della Sicilia, le temperature toccheranno punte di 37-38 gradi. Temperature che però non sembreranno durare molto, infatti già da  martedì sera sono attesi i primi segnali di instabilità, con piogge e temporali localizzati che interesseranno diversi capoluoghi dell’isola. E sarà mercoledì il giorno della svolta, le temperature subiranno un deciso calo, anche di 10 gradi in alcune aree, portando un po’ di refrigerio tanto atteso da molti. Di seguito tutti i dettagli a riguardo e le previsioni per questo inizio settimana.

Meteo Sicilia, lunedì 16 giugno 2025

La giornata di lunedì sarà ancora molto calda per la presenza dell’anticiclone africano Scipione. Il tempo sarà stabile e soleggiato in tutta la regione, con cieli sereni e nessuna nuvola significativa. Per quanto concerne le temperature massime si manterranno stabili dai 30 gradi, fino a picchi di 38 gradi. La città più calda, per la giornata di oggi, sarà Agrigento con massime fino a 38 gradi. A seguire la città di Siracusa con ben 37 gradi di massima. Per quanto concerne la nostra città di Catania, si registreranno massime di 35 gradi durante le ore centrali della giornata. Per quanto concerne le ore serali, le minime si manterranno stabili fino a 23 gradi.

Meteo Sicilia, martedì 17 giugno 2025

Durante la giornata di martedì 17 giugno l’anticiclone africano Scipione continuerà a influenzare il tempo in Sicilia. La giornata sarà generalmente soleggiata, su quasi tutta la Regione Sicilia. Previsti temporali nelle città di Caltanisetta ed Enna. Tempo poco soleggiato a Siracusa, Messina e nella nostra città di Catania.

Temperature ancora roventi su tuta l’Isola! La città più calda sarà Siracusa con massime fino a 37 gradi. A seguire Agrigento  e Ragusa con 36 gradi. Per quanto concerne la nostra città di Catania, si registreranno massime di 35 gradi durante le ore centrali della giornata.

Meteo Sicilia, mercoledì 18 giugno 2025

Per la giornata di mercoledì è previsto un calo della pressione atmosferica. Di conseguenza il tempo sarà un po’ più instabile. Previste piogge e schiarite ad Enna e cieli coperti nelle città di Caltanisetta, Palermo e Ragusa. Le temperature massime saranno più basse, tra 26 e 33 gradi. la città più calda sarà Agrigento con 33 grad a seguire le città di Caltanisetta e Ragusa con ben 31 gradi. A Catania saranno invece previsti 28 gradi di massima e 21 di minima.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026