Categorie: News Sicilia

Fondachello, Sindaco Luigi Messina: “Mare pulito e balneabile”

Fondachello, tra inquinamento e balneazione il Sindaco Luigi Messina rassicura tutti i bagnanti: "Il mare e pulito e balneabile". Di seguito i dettagli.

Il sindaco di Mascali, Luigi Messina, ha confermato che il mare di Fondachello è pulito e adatto alla balneazione, dopo un sopralluogo effettuato alla foce del torrente Macchia, sulla spiaggia di Sant’Anna di Mascali. All’ispezione ha partecipato anche Alfredo Foti, membro del consiglio di amministrazione del depuratore consortile di Mascali. La conferma arriva inoltre dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), che ha certificato come i parametri rilevati nei campioni prelevati presso l’impianto di depurazione rispettino pienamente i limiti di legge.

“Il mare è sicuro e balneabile”

Il sindaco di Mascali ha inoltre richiamato i dati pubblicati sul portale del governo nazionale riguardanti lo stato delle acque, che confermano la balneabilità delle zone di Fondachello, del torrente Anguillara e del torrente Macchia. Ha sottolineato: “le nostre spiagge sono frequentate da marzo a ottobre da centinaia di migliaia di persone, a dispetto di una minoranza di bagnanti che evidenzia irresponsabilmente quelle piccole macchie marroni trascinate dalle correnti provenienti da nord – non quindi collegabili al depuratore o alle condizioni dei torrenti Macchia e Anguillara – episodi che sono stati denunciati alle procure di Catania e Messina e resi noti attraverso i media”.

Il depuratore di Mascali

Alfredo Foti ha spiegato alcuni dettagli riguardanti il depuratore di Mascali. Ha precisato che, nonostante l’elevato volume di acqua in ingresso, l’impianto presenta alcune difficoltà di gestione normali, che però non influiscono sulla qualità del depuratore di Sant’Anna né sulle acque circostanti, come confermato dalle recenti analisi dell’Arpa. Foti ha aggiunto che, a causa dell’età delle strutture, possono verificarsi periodi transitori di malfunzionamento, ad esempio quando si guasta una pompa, ma tali situazioni vengono prontamente comunicate sia all’Arpa che alla guardia costiera. Ha sottolineato inoltre che questi problemi sono rari e vengono sempre risolti rapidamente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026