Categorie: Catania

Disturbi della nutrizione: due giorni di confronto interdisciplinare a Catania

A Catania il 23 e 24 giugno un convegno sui disturbi della nutrizione con esperti, istituzioni e associazioni. Presentato il nuovo piano regionale.

Due giornate dedicate all’approfondimento scientifico e al dialogo tra istituzioni, professionisti della salute e associazioni: è questo l’obiettivo del convegno “Promuovere una cultura condivisa dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (Dna)”, in programma il 23 e 24 giugno presso l’hotel Four Points by Sheraton di Catania.

L’iniziativa

L’iniziativa è promossa dal Servizio territoriale dipendenze patologiche, diretto da Fabio Brogna, che opera all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Catania, guidato da Carmelo Florio. Un appuntamento che si propone come spazio di aggiornamento e confronto interdisciplinare su patologie complesse, sempre più diffuse e spesso ancora sottovalutate.

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Dna), secondo il DSM-5, includono comportamenti legati all’alimentazione che compromettono in modo significativo la salute fisica e il funzionamento psicosociale. Rappresentano oggi una vera e propria emergenza di sanità pubblica, con un’incidenza crescente tra adolescenti, giovani adulti e persone con fragilità croniche.

Durante il convegno sarà presentato lo stato dell’arte dei centri dedicati ai Dna sul territorio siciliano, insieme all’illustrazione del nuovo Piano terapeutico diagnostico assistenziale (Ptda) elaborato dalla Regione Siciliana.

La sessione inaugurale e gli interventi

La sessione inaugurale vedrà la partecipazione dell’assessora regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e dei vertici dell’Asp di Catania: il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina e la direttrice amministrativa Tamara Civello. Presenti anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, l’assessore ai servizi sociali Bruno Brucchieri, e i rappresentanti del Dasoe: il dirigente generale Giacomo Scalzo e il responsabile del Servizio 5 Francesco Grasso Leanza.

Numerosi gli interventi dal mondo accademico, sportivo e sociale. Interverranno, tra gli altri: Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia, Emilio Grasso, direttore dell’Ufficio scolastico regionale – ambito di Catania, Massimo Oliveri, presidente del Cus Catania, Vittorio Virzì, presidente della Fmsi (Federazione medico sportiva italiana), e Pieremilio Vasta, coordinatore regionale della Rete civica della salute.

Fondamentale sarà anche il coinvolgimento delle associazioni del terzo settore e delle famiglie, che svolgono un ruolo cruciale nella presa in carico e nel supporto alle persone affette da Dna, tanto nell’ambito medico e sanitario quanto in quello sociale.

Gli accrediti

Il convegno è accreditato Ecm e riconosce 9,1 crediti formativi per figure professionali come biologi, dietisti, educatori professionali, infermieri, medici chirurghi, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. Inoltre, l’evento è accreditato dall’Ordine degli assistenti sociali, a sottolineare l’approccio integrato e multidisciplinare alla tematica.

Un appuntamento importante, quindi, per rafforzare la rete territoriale e promuovere una cultura della prevenzione e del trattamento dei disturbi della nutrizione, sempre più urgente e necessaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026, è ancora record: oltre 100mila presenze

Conclusa l'ennesima edizione dell'Etna Comics! L'edizione del 2026 si conferma un successo straordinario, superando ancora…

3 Giugno 2026

Catania, Sidra potenzia la rete idrica: ecco dove

La Giunta Trantino ha compiuto un passo importante per il futuro della nostra Zona Industriale,…

3 Giugno 2026

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026