Categorie: Catania

Catania, venditori abusivi nel mirino: multe per otre 11 mila euro

Continuano a Catania i controlli contro i venditori abusivi sparsi nel territorio. Controlli per 6 venditori abusivi e sanzioni per oltre 11 mila euro.

Negli scorsi giorni è stata portata a termine un’ampia operazione congiunta della Polizia di Stato e della Polizia Locale in diversi quartieri di Catania, finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale. L’intervento mirava a tutelare la legalità, sostenere i commercianti che operano nel rispetto delle regole e proteggere i consumatori da eventuali comportamenti illeciti.

L’attività è stata coordinata dagli agenti della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, con il supporto di tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e del personale del servizio “Annona” della Polizia Locale.

Le vie della città interessate

I controlli, accurati e diffusi, hanno interessato numerose aree cittadine: il quartiere San Berillo Vecchio, in particolare via Sturzo, via Di Prima e piazza della Repubblica; la zona della Stazione Centrale, comprendente via VI Aprile, piazza Dei Martiri e piazza Giovanni XXIII; l’area di viale Africa, con piazza Galatea; il quartiere Barriera in via Del Bosco; il quartiere Picanello in via Principe Nicola; e infine il quartiere Librino lungo viale Grimaldi.

Numerosi venditori ambulanti sono stati sottoposti a controlli, e sei di loro sono stati sanzionati, ciascuno per motivi differenti, con multe che complessivamente sfiorano gli 11 mila euro, in seguito a violazioni delle normative in vigore. Durante l’operazione, sono stati sequestrati circa 200 chili di prodotti ortofrutticoli, successivamente donati in beneficenza alla Caritas.

Le sanzioni elevate

Nel dettaglio, la Polizia Locale ha multato un ambulante presente in piazza Dei Martiri per l’assenza dei requisiti professionali necessari, infliggendo una sanzione pari a 3.098 euro. A ciò si è aggiunta un’ulteriore multa di 173 euro per l’occupazione abusiva del suolo pubblico, oltre al sequestro della merce che l’uomo stava esponendo per la vendita. Nel corso dei controlli effettuati in via Principe Nicola, gli agenti del settore “Annona” hanno sanzionato un ulteriore ambulante per aver occupato il suolo pubblico senza le necessarie autorizzazioni. A Librino, invece, lungo viale Grimaldi, è stato sanzionato il gestore di un chiosco-bar per l’occupazione non autorizzata dello spazio pubblico e per aver modificato la licenza da ambulante itinerante a postazione fissa senza regolare permesso. Le sanzioni ammontano complessivamente a 481 euro e la struttura è stata sottoposta a sequestro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026