Categorie: News Sicilia

Sicilia, undici incendi divampati in poche ore: 4 in provincia di Catania

Sicilia in In poche ore sono scoppiati undici incendi in tutta la Regione, quattro solo nella provincia di Catania. Di seguito la lista di tutti gli interventi.

Solo nella giornata di oggi in Sicilia si sono registrati ben undici incendi, che hanno richiesto l’intervento tempestivo del corpo forestale, dei vigili del fuoco e della protezione civile. I roghi si sono verificati in diverse province: uno ad Agrigento, due nel territorio di Caltanissetta, quattro in provincia di Catania, due nell’ennese, uno nel palermitano e uno nel ragusano.

L’attuale emergenza incendi non fa ben sperare per i restanti mesi estivi. Di seguito tutti gli interventi effettuati e quelli ancora in corso.

Gli interventi effettuati

Le operazioni di spegnimento sono scattate rapidamente e, in diversi casi, sono tuttora in atto, con unità a terra e velivoli impegnati nel controllo delle fiamme ancora attive. Al momento non si segnalano persone ferite né evacuazioni di case, ma il livello di allerta rimane elevato. Di seguito e nel dettagli le aree degli interventi.

Nel territorio della provincia di Catania, i roghi hanno interessato le aree di: Licodia Eubea (zona Marineo), Adrano (località Cavaluccio), Caltagirone (area Vignitta) e Belpasso (contrada Raffo). In provincia di Caltanissetta, le fiamme sono divampate a Mazzarino, in località Ficari, e a Santa Caterina Villarmosa, in zona Filo delle Rocche. Nell’Ennese, gli incendi hanno colpito Piazza Armerina, nei pressi della Villa del Casale, e l’area di Piano Marino. Nell’Agrigentino, un focolaio si è sviluppato a Favara, in contrada Lucia Favara. Nel ragusano a Vittoria in contrada Poggio Gerbe e nel palermitano a Belmonte Mezzagno in contrada Monte Santa Caterina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026