Categorie: Catania

Catania, lotta all’irregolarità nel turismo: verbali e sanzioni da record

Il Comune intensifica le verifiche su CIN e imposta di soggiorno per combattere l’offerta sommersa

Prosegue l’attività di vigilanza sulle strutture ricettive del territorio comunale, avviata su impulso del sindaco Enrico Trantino. Le direzioni comunali del Turismo e della Polizia Municipale, in stretta collaborazione, hanno intensificato i controlli per garantire la regolarità delle attività turistiche, contrastare l’evasione dell’imposta di soggiorno e vigilare sul rispetto delle nuove norme relative al Codice Identificativo Nazionale (CIN), divenute operative dal 1° gennaio 2025. L’aumento degli affitti brevi e delle locazioni turistiche ha reso indispensabile un’azione coordinata per tutelare i diritti dei viaggiatori e la concorrenza leale nel settore.

Verbali e sanzioni: i numeri dei controlli

Tra il 9 aprile e il 30 maggio 2025, sotto la direzione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e del comando della Polizia Municipale, sono stati effettuati 450 accertamenti da parte della sezione Tributi locali. I controlli hanno portato alla redazione di 101 verbali: 13 per assenza del CIN, con sanzioni pari a 21.027,50 euro, e 88 per mancata esposizione del codice identificativo, per un totale di 89.540,00 euro. Il valore complessivo delle sanzioni e delle spese di notifica ammonta a 110.567,50 euro. Il Comune ha già avviato le procedure di recupero, notificando 138 verbali non oblati, di cui 49 via PEC e 89 tramite raccomandata.

Lotta all’evasione e trasparenza del mercato

Oltre alle sanzioni per irregolarità formali, il Comune ha chiesto il versamento di 16.215,00 euro relativi all’imposta di soggiorno non versata per l’anno 2023, comprensivi di 13.800,00 euro per violazioni e 2.415,00 euro per spese. In caso di mancato pagamento entro 60 giorni, si procederà con l’iscrizione a ruolo. L’amministrazione ribadisce che l’obiettivo delle operazioni è quello di far emergere l’offerta turistica sommersa, favorendo un sistema più corretto e sicuro per cittadini e visitatori. Attualmente, le strutture attive in città sono 4.156: la maggioranza (3.744) sono appartamenti per affitti brevi, seguiti da B&B, affittacamere, hotel, case vacanza e agriturismi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026