Categorie: Catania

Catania, Prefetto Signoriello: “Al via la mappatura dei parcheggiatori abusivi”

Catania, il Prefetto Signoriello segnala un calo di alcuni reati, ma invita a restare vigili! A breve si avvierà una mappatura dell'intera città.

Al termine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Catania, Pietro Signoriello, ha tracciato un bilancio sull’andamento della criminalità nel capoluogo etneo. Ha evidenziato un miglioramento per alcune categorie di reati, ma ha anche sottolineato l’importanza di restare vigili, soprattutto dopo episodi particolarmente gravi come l’omicidio del pasticcere Santo Re, che ha scosso l’intera comunità.

Un trend discendente

“Nel corso dell’incontrodichiara Signoriello – abbiamo cercato di analizzare l’andamento delle fattispecie criminose a Catania, soprattutto per i reati predatori che sono quelli che turbano il comune sentire. Ci siamo resi conto che siamo in un trend discendente di queste fattispecie, con diminuzioni significative anche per fatti come le rapine”.

Nonostante la diminuzione dei reati predatori, la Prefettura rimane comunque vigile. Secondo il Prefetto, infatti, non si può abbassare la guardia, soprattutto dopo un episodio grave come l’omicidio che ha colpito la comunità, rendendo necessario proseguire con controlli e azioni mirate.

In programma nuovi controlli

Per questo motivo, il Prefetto ha annunciato un rafforzamento delle attività di controllo, con particolare attenzione ai parcheggiatori abusivi. Ha spiegato che è stato deciso di riprendere iniziative già avviate in passato, partendo da una mappatura dettagliata di questi soggetti. Saranno effettuati controlli straordinari sul territorio per identificare chi sono e quale ruolo occupano a livello nazionale, applicando una forte pressione per contrastarne l’attività. Inoltre, il Prefetto ha riferito di aver avviato un confronto con il Sindaco riguardo a nuove possibili strategie di prevenzione. Sebbene non abbia fornito dettagli, ha sottolineato che sono in corso approfondimenti per valutare, anche sotto il profilo giuridico, l’adozione di nuovi strumenti finalizzati a migliorare la sicurezza urbana, lasciando così intendere l’avvio di studi per l’implementazione di ulteriori misure di contrasto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026