Categorie: Catania

Catania, tentata estorsione: arrestato parcheggiatore abusivo

Tentata estorsione a Catania in piazza Spirito Santo: due giovani aggrediti da parcheggiatori abusivi. Uno arrestato, aveva precedenti penali.

Due giovani cittadini indiani sono stati vittime di un grave episodio di tentata estorsione nel cuore di Catania, in piazza Spirito Santo.

L’accaduto

Dopo aver parcheggiato l’auto per trascorrere la serata in centro, i due ragazzi sono stati avvicinati da un uomo che, con tono minaccioso, ha preteso 5 euro in cambio della sosta. I giovani, nel tentativo di evitare lo scontro, hanno finto di non comprendere la richiesta e si sono allontanati verso un ristorante della zona.

Ma al loro ritorno, la situazione è rapidamente degenerata. L’uomo, supportato da un complice — un 35enne di origine marocchina — ha continuato a insistere con atteggiamenti intimidatori. “Qui siamo a Catania, funziona così: o date i soldi o vi vengo a cercare, ho preso il numero di targa”, avrebbe detto il 35enne, secondo quanto ricostruito. Le minacce sono culminate con schiaffi al volto e alla nuca sferrati a una delle vittime, lasciando intendere che la violenza sarebbe potuta aumentare se non avessero ceduto alla richiesta.

L’intervento delle forze dell’ordine

Spaventati, i due giovani hanno deciso di chiedere aiuto. Provvidenziale è stato l’intervento delle forze dell’ordine, allertate con prontezza. Determinanti si sono rivelate le riprese con smartphone, che hanno fornito prove chiare e inconfutabili dell’aggressione. Il 35enne, già noto per precedenti penali legati a spaccio, rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, ha inizialmente minimizzato l’accaduto, affermando che la polizia non avrebbe potuto fare nulla.

Nonostante ciò, gli agenti della squadra volante sono arrivati sul posto in tempi rapidi, costringendo i due aggressori alla fuga. Dopo un breve inseguimento, il 35enne è stato bloccato e arrestato con l’accusa di tentata estorsione aggravata. Su richiesta della Procura di Catania, il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere, ritenuta necessaria alla luce della pericolosità dell’individuo e dei suoi numerosi precedenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026