Categorie: Scuola

Giornata internazionale contro l’omofobia: la scuola promuove uguaglianza e diritti

Giornata internazionale contro l’omofobia: il Ministero dell'istruzione invita alle riflessioni in classe il 17 maggio

La Giornata internazionale contro l’omofobia, istituita dal Parlamento Europeo il 26 aprile 2007, si celebra ogni anno il 17 maggio. La ricorrenza rappresenta un’importante occasione per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su ogni forma di discriminazione e violenza legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

Questa iniziativa si fonda sui valori espressi dalla Costituzione italiana, in particolare l’articolo 3, che afferma il principio di pari dignità per tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche o condizioni personali e sociali.

La scuola come presidio dei diritti

Le istituzioni scolastiche hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una cultura del rispetto. Il personale docente, ogni giorno, lavora per educare studentesse e studenti al valore delle differenze e alla convivenza civile. Contrastare il bullismo e le discriminazioni, comprese quelle di tipo omofobico, è una missione educativa imprescindibile.

Numerosi studi hanno dimostrato come il bullismo omofobico abbia conseguenze gravi sul percorso scolastico e sulla salute psicologica delle vittime. È compito della scuola garantire a ogni giovane il diritto di esprimere sé stesso e sviluppare liberamente i propri talenti.

Iniziative e attività scolastiche

In occasione del 17 maggio, le Istituzioni scolastiche, nel rispetto della propria autonomia, possono organizzare attività didattiche e riflessioni dedicate ai temi dei diritti umani, della libertà personale e della non discriminazione.

Il Ministero dell’Istruzione, in una nota, esprime la propria gratitudine a tutto il personale scolastico, che con dedizione collabora con famiglie e studenti per fare della scuola un vero presidio dei valori democratici e costituzionali.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026