Categorie: Catania

Catania, via libera alla mozione per un centro comunale di salute mentale

Catania, approvata la mozione per un centro comunale di salute mentale. Sportello con psicologi professionali e numero verde attivo 24 ore su 24.

Il Consiglio comunale di Catania ha dato il via libera, con voto unanime, a una mozione proposta da Piermaria Capuana, capogruppo di Forza Italia, che mira alla creazione di un centro comunale dedicato alla salute mentale dei giovani e alla prevenzione del suicidio. L’obiettivo è quello di offrire una risposta concreta e duratura al crescente disagio psicologico che colpisce sempre più ragazzi, anche nella realtà locale.

Le dichiarazioni di Capuana

“Non possiamo più limitarci a esprimere cordoglio o leggere fredde statistiche . Dietro ogni numero c’è una vita che poteva essere salvata. Con questa mozionedichiara Piermaria Capuana Catania si fa apripista di una battaglia che vogliamo portare a livello regionale, coinvolgendo il governo Schifani, e poi a livello nazionale, accanto al governo Meloni, per affermare un principio chiaro: la salute mentale giovanile deve diventare una priorità pubblica”.

Secondo Capuana, sarà essenziale la partecipazione attiva del governo regionale, non solo con dichiarazioni di intenti, ma attraverso una collaborazione concreta tra enti, con l’impiego di risorse economiche e strumenti adeguati per rendere efficaci e duraturi gli interventi.

Un nuovo sportello cittadino

Con questa mozione, si sollecita l’amministrazione comunale guidata da Trantino ad attivarsi per l’apertura di uno sportello cittadino, in convenzione con l’Asp, con figure professionali come psicologi e medici accessibili gratuitamente, soprattutto per chi non può sostenere spese per cure private. Si propone inoltre di istituire un numero verde attivo 24 ore su 24 per offrire ascolto e supporto immediato nei momenti di crisi e di avviare campagne di sensibilizzazione pubblica per combattere lo stigma e la solitudine legati ai disturbi mentali.

“Da Catania può partire un segnale forte per tutta l’Italia. Serve un’azione politica seria, trasversale, senza bandiere, che garantisca ai giovani il diritto al benessere psicologico e alla speranza nel futuro. Questa non è solo un’urgenza sanitaria, ma una sfida culturale e generazionale”, conclude Capuana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026