Categorie: Catania

Catania, sempre più degrado e abbandono: il caso del parco Horacio Majorana

A Catania, il parco Horacio Majorana ormai da troppo tempo versa in un totale stato di abbandono. I consiglieri Curia e Arena denunciano il degrado.

Il parco Horacio Majorana, situato nel quartiere di Cibali a Catania, versa ormai da troppo tempo in un totale stato di degrado e abbandono, a denunciare proprio i consiglieri del IV Municipio, Davide Curia e Cristian Arena. Le strutture che una volta animavano l’area sono ormai inutilizzabili e in condizioni critiche. Il campo di calcio, da tempo impraticabile, è distrutto e non può più essere utilizzato, mentre i giochi per bambini risultano danneggiati e abbandonati. Nelle stesse condizioni anche la fontana e il campo di bocce, sommerso da erba alta e praticamente scomparso.

La denuncia esposta

Curia e Arena, già da tempo attivi nel sollecitare l’amministrazione centrale, lamentano la totale indifferenza alle numerose mozioni e segnalazioni che sono state presentate per richiedere interventi di riqualificazione. I consiglieri hanno definito inaccettabile la condizione attuale del Parco Horacio Majorana, un tempo luogo di incontro e socializzazione per la comunità, oggi ridotto a uno spazio segnato da incuria e abbandono. Secondo Curia e Arena, il parco non rappresenta soltanto un’area verde, ma è diventato il simbolo tangibile della negligenza dell’amministrazione comunale nei confronti delle esigenze dei cittadini.

Secondo i consiglieri, il parco era un importante spazio di socializzazione e svago, che purtroppo in poco tempo è diventato sinonimo di abbandono. La situazione è aggravata dalla mancanza di sicurezza, dovuta proprio alla condizione delle strutture, che rappresentano un pericolo per i cittadini, soprattutto per i più giovani.  Curia e Arena denunciano: “la mancanza di interventi da parte dell’amministrazione centrale nonostante le numerose mozioni e segnalazioni presentate nel tempo.” Esprimendo la loro frustrazione per l’incapacità dell’amministrazione di rispondere alle necessità della comunità locale.

“Il Parco Horacio Majorana merita di tornare a vivere  e i cittadini meritano rispetto”, concludono i consiglieri. Il Parco Horacio Majorana, secondo Curia e Arena, ha un potenziale enorme per diventare nuovamente un luogo di aggregazione e di benessere per tutti, ma per farlo è necessaria una risposta tempestiva da parte delle istituzioni, affinché l’area venga riqualificata e restituita alla cittadinanza in modo adeguato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026